Pinto Biagio redentorista

P. Biagio Pinto (1811-1856) – Italia.

P. Biagio Pinto (1811-1856)

[Nacque a Pisciotta (SA) il 10 giugno 1811].
Il 9 Luglio 1849 successe al rettorato del P. Alfonso Nigri in Pagani. Si trovò quindi rettore del collegio, allorché l’8 ottobre 1849 furono a Pagani Sua Santità Papa Pio IX, sua Maestà il Re Ferdinando II, ed il Nunzio Apostolico di Benevento Gioacchino Pecci, che fu poi Papa Leone XIII.

I padri, che componevano la sua comunità in diversi tempi, erano: Pepe, Menichini,De Vivo, Ansalone, Nigri, Bocchino, Cudone, Falco,Russomnno, Pane, Tirino, Abbatelli, Giordano, De Risio, Petitto, Perciballi, Tortora, Guida, Ripoli, Altarelli, Muotri, Rospino, D’Agnora, Sabelli, Spina, Cozzi, Langella, Ludwig, Ilaria, Onorato, Di Gloria, Orlando, Libonati,De Luca, Vaiano, Caccese, Fantetti, Cutoli.

Passò all’altra vita, mentre era nel suo paese di Pisciotta a cambiamento d’aria. Egli soffrì una volta un insulto apoplettico, e nel dì 29 febbraio del 1856, replicandosi lo stesso insulto dopo cinque ore di forti convulsioni finì di vivere.

La sua morte fu assai edificante. Nello stesso giorno aveva celebrato, e non gli mancarono i sussidi della Religione.

Fu assalito dall’accidente mortale nel giorno 29 febbraio, dopo di aver terminato la Messa nel mentre si tratteneva nel convento dei monaci di S. Francesco ch’erano nella sua patria.

Il P. Biagio Pinto fu più, volte rettore; di una vita esemplare, e pieno di zelo per l’osservanza regolare. (Libro delle Messe).

__________________________
Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone –
vol.2 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

Nella Piazza S. Alfonso, a Pagani (SA), è ancora visibile la colonna eretta a ricordo della storica visita di Papa Pio IX pellegrino alla tomba del Santo, accompagnato da sua Maestà il Re Ferdinando II, e dal Nunzio Apostolico di Benevento Gioacchino Pecci, che fu poi Papa Leone XIII. Superopre della Casa di Pagani era il P. Biagio Pinto nativo di Pisciotta (SA).
Nella Piazza S. Alfonso, a Pagani (SA), è ancora visibile la colonna eretta a ricordo della storica visita di Papa Pio IX pellegrino alla tomba del Santo, accompagnato dal Re Ferdinando II, e dal Nunzio Apostolico di Benevento Gioacchino Pecci, che fu poi Papa Leone XIII. Superiore della Casa di Pagani era il P. Biagio Pinto nativo di Pisciotta (SA).

_____________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi