Poivre Daniele redentorista

(◊ in Francia)  Aspirante Daniele Poivre (?- 1918) (Ω in Francia)

Aspirante Daniele Poivre. Villers-Cotterets (Aisne), 1918.
 ucciso in guerra del 1914.

Il giovane Daniele, alunno dell’Aspirantato dei Redentoristi di Mouscron (Belgio), aveva dovuto fuggire dalla cara casa di studi per non essere bloccato dall’invasione tedesca all’epoca della guerra del 1914.

Chiamato al servizio militare, fu mandato al fronte. Ben presto rimase ferito, fu portato a Villers-Cotterets. La ferita portò complicazioni. Volle subito ricevere i sacramenti.

Il P. Tourlourat, Redentorista, allora soldato infermiere, lo assisté negli ultimi momenti. Daniele spirò serenamente, senza spavento, e conservò la conoscenza fino all’ultimo istante.

Gloriosa fine di una vita militare molto breve: un anno e mezzo di presenza sotto la bandiera, un mese al fronte, e la morte da eroe.
—«Bonus miles Christi Jesu». 2 Tm. 2, 3.

Villers-Cotterets (Francia), a 78 km da Parigi. Qui nel 1918 fu portato ferito mortalmente l'aspirante redentorista Daniele Poivre che non ce la fece a sopravvivere.
Villers-Cotterets (Francia), a 78 km da Parigi. Qui nel 1918 fu portato ferito mortalmente l’aspirante redentorista Daniele Poivre che non ce la fece a sopravvivere.