Leggi Offline:

Posta-logo

Due interessanti comunicazioni dei Visitatori del sito

Condividiamo con tutti i visitatori del sito due comunicazioni giunte in redazione. – Auguri a tutti.

1. Dal Canada – CD audio S. Alfonso
Cari amici,
in questi giorni vicini al santo Natale, vogliamo farVi i più calorosi complimenti per il sito web, che in diverse occasioni ci è stato di grandissimo aiuto per conoscere l’Opera del grande Sant’Alfonso.
Ogni anno, per commemorare la nascita di Gesù Bambino, il nostro coro interpreta qualche canto di lui, ma sempre cercando di trovarne qualcuno nuovo.
Questa volta ne abbiamo trovati due, ma soltanto la melodia. Abbiamo cercato di ottenervi nel Vostro sito l’informazione precisa circa queste due canzoncine di Sant’Alfonso, e cioè il testo autentico e lo spartito originale. Si tratta di due canti non molto conosciuti ma molto belli, la cui melodia Vi alleghiamo: Gesù nella sua Culla e Fermarono i Cieli.
Riguardo a Fermarono i Cieli, non si tratta della melodia ritenuta tradizionale, bensì di un’altra. Nel Vostro sito ne abbiamo trovato lo spartito relativo a tre diverse melodie per questo canto, ma nessuno di essi corrisponde alla melodia da noi trovata altrove (nel CD allegato di Simon Carpentier e Christian Thomas).
Vi saremo molto grati se fosse possibile ottenere tali informazioni.
Cogliamo infine l’occasione per porgerVi i nostri fervidi auguri di un Santo Natale con ogni benedizione del Bambin Gesù, per l’intercessione di Maria Santissima e San Giuseppe,
P. Eduardo Caballero, EP
ecb.araldi@gmail.com
Diac. Hugo Occhipinti, EP

DiscoSAlfonso470

2. Dalla diocesi di Teggiano-Policastro (SA) – Sul P. Thèodule Rey-Mermet
Reverendo Padre,
* Grazie per le preziose indicazioni. Anni fa (ero seminarista) ebbi modo di “carteggiare” con P. Théodule che ebbe la pazienza (ed era già molto anziano) di rispondermi: conservo di lui circa sette lettere e una fotografia di cui mi fece dono dietro mia richiesta.
Ed ora vorrei rinarrare in uno scrittarello quella felice esperienza. E così ritorno agli anni in cui Dio mi fece la grazia di chiamarmi e che per me furono segnati da intense letture di S. Alfonso, che nel sacerdozio mi rimane guida e sprone.
*Se Dio vuole, dopo l’Immacolata attenderò a stendere un breve ricordo di P. Théodule per la rivista “Ricerche di Storia Sociale e Religiosa”: le farò sapere.
Le voglio confidare una cosa ancora: prima d’entrare in seminario lessi con grande trasporto la biografia (grande) di Rey-Mermet; passai poi a leggere alcuni scritti di S. Alfonso e di S. Teresa d’Avila: tra il 1998 e il 2000 (nell’autunno entrai in seminario): fu un periodo benedetto, con tutti quegli aiuti interiori che Dio suole dare ai principianti. Allora capii che S. Alfonso e S. Teresa mi erano stati dati come Santi Avvocati: Dio mi ha chiamato e mi ha affidato a loro. Di queste cose ebbi primamente comprensione nel dicembre 1998. Ora ogni volta che viene dicembre ritorna alla memoria quella esperienza e si rinnova quel dono di grazia: l’affetto per S. Alfonso e S. Teresa intanto si radica e cresce. Dico tutto questo a gloria di Dio, che è veramente un oceano di pace e di amore.
* Le invio in allegato l’immagine della foto di Padre Rey-Mermet: lo so che non è il massimo della nitidezza. Il fatto è che è incorniciata e non è stato facile fotografarla con i-pad (non l’ho fatto nemmeno io, lento come sono ad entrare nel mondo digitale).
Come le scrissi, questa fotografia mi fu inviato dallo stesso Padre Rey-Mermet: quando gliene feci richiesta, dubitai tra me e me; pensavo che cestinasse la mia lettera. Invece… mi rispose e mi inviò la fotografia col suo limpido e interessante sorriso.

Colgo l’occasione per augurarle buon Natale e un felice anno nuovo. Per l’artcolo su Rey-Mermet occorrerà un po’ di tempo: le farò avere ogni cosa, se Dio vorrà.
Col più cordiale dei saluti
don Nicola Russo
sacerdote della diocesi di Teggiano-Policastro.
niccolarusso@libero.it <niccolarusso@libero.it>

La foto del P. Théodule Rey-Mermet redentorista  (1910-2002).

La foto del P. Théodule Rey-Mermet redentorista (1910-2002).

Leggi la sua biografia

Condividi questo articolo:
  • email
  • RSS
  • Google Bookmarks
  • Facebook
  • Twitter
  • del.icio.us
  • LinkedIn
  • Live
  • MySpace
  • Segnalo
  • Technorati
  • Upnews
  • Wikio IT

Dicembre 21, 2014 at 1:13 pm da Salvatore
Categoria: Istituto redentorista
Tags: ,