Pregare sempre 151_14

PreghieraContinua4bis6 Sett. di Pasqua – sabato 31/5/14 – Preghiere per feste mariane nella tradizione redentorista = Madre del Perpetuo Soccorso (27 giu.)
Maria Madre mia, soccorrimi sempre: prega Gesù per me; ottienimi che io non abbia da perdere più la sua grazia (S.Alfonso).

• Madre del Perpetuo Soccorso, oggi dobbiamo affrontare tante difficoltà. La Tua immagine ci racconta tanto di te. Ci ricorda di aprirci alle necessità altrui. Aiutaci a capire che la nostra vita appartiene agli altri quanto appartiene a noi stessi. Maria, modello di amore cristiano, sappiamo che non possiamo curare ogni male e risolvere ogni problema, ma con la grazia di Dio, vogliamo fare quanto possiamo. Rendici capaci di testimoniare al mondo che conta davvero l’amore che si prova per il prossimo. Fa’ che le nostre azioni quotidiane proclamino quanto la nostra vita è modellata secondo la Tua, Madre del Perpetuo Soccorso.

• Madre del Perpetuo Soccorso, da bambino Gesù accorreva a te essere confortato e rassicurato. Tu non vedesti in lui soltanto la fragilità del bambino. Mossa dallo Spirito Santo, accettasti che Gesù fosse il Figlio dell’Altissimo, il Messia da tempo atteso. Seguendo il tuo esempio di fede, aiutaci a riconoscere Gesù in coloro che incontriamo, specialmente nei poveri e nelle persone sole, nei malati e negli anziani. Fa, o Madre cara, che ricordiamo sempre che qualsiasi cosa facciamo ad uno fra i più piccoli di questi nostri fratelli e sorelle, lo facciamo per il tuo amabile Figlio. Possano le sue parole vivere nel nostro cuore ed influenzare la nostra vita e la vita di coloro che incontriamo.

• Madre del Perpetuo Soccorso, donna di fede, tu hai meditato e conservato nel tuo cuore il senso delle parole e delle azioni di Dio durante la tua vita. Nella fede hai risposto generosamente alla Sua parola. Mentre ascoltiamo la Parola di Dio, aiutaci ad essere attenti al suo messaggio. Lo Spirito Santo illumini la nostra mente e ci dia il coraggio di tradurre queste parole in azioni.

• Madre del Perpetuo Soccorso, ci volgiamo a te come al nostro modello di sofferenza e di coraggio. Hai partecipato alle sofferenze e alla morte del Tuo Figlio. Ora partecipi nella sua Risurrezione. Anche noi partecipiamo nella croce di Cristo, e un giorno, come Te, avremo parte piena nella sua Risurrezione. Aiutaci ad essere pazienti nelle nostre sofferenze, e di confidare nelle amorevoli cure del nostro Padre nei cieli. Possano coloro che soffrono nella mente e nel corpo sperimentare il potere sanante del Tuo Figlio. Aiutaci a seguire il suo esempio e di affidarci, per Cristo, con Cristo e in Cristo, alle cure del Padre celeste.

(dalle preghiere del Santuario della Madonna in Roma).

Brevi preghiere di S. Alfonso sul soccorso di Maria

  •  Maria Madre mia, soccorrimi sempre: prega Gesù per me; ottienimi che io non abbia da perdere più la sua grazia.
  • Maria speranza mia, aiutami colle tue preghiere. Io mi glorio d’esser tuo servo; e tu ti glori di salvare i peccatori, che a te ricorrono: soccorrimi e salvami. O avvocata dei peccatori, Maria, soccorrimi.
  • Maria Madre mia, presto, aiutami presto, ora è tempo che puoi aiutarmi. Tu non mi hai abbandonato, quando io vivevo scordato di te e di Dio, soccorrimi ora che sto risoluto di volerti sempre servire, e di non offendere più il mio Signore. O Maria, tu sei la speranza mia.
  • O Maria, tu che sei la tesoriera delle grazie, soccorrimi. Dichiarami per tuo servo qual io voglio essere; e prega Gesù per me. Prima i meriti di Gesù Cristo, e poi le tue preghiere mi hanno da salvare.
  • Maria, speranza mia, soccorrimi ed ottienimi l’essere per sempre fedele e grato al mio Signore. Madre di Gesù e madre mia; prega il tuo Figlio che m’infiammi tutto del suo santo amore.
  • Madre mia Maria, soccorrimi; altro non ti cerco che vivere amando Dio in questa vita che mi resta. Soccorrimi colla tua potente intercessione.
  • O Maria, quando sarà che mi vedrò ai tuoi piedi in paradiso? Soccorrimi, Madre mia, non permettere che io mi danni e che vada a star lontano da te e dal tuo Figlio.
Maria, speranza mia, soccorrimi ed ottienimi l'essere per sempre fedele e grato al mio Signore. (S. Alfonso).
Maria, speranza mia, soccorrimi ed ottienimi l’essere per sempre fedele e grato al mio Signore. (S. Alfonso).