Preghiere 185


3 luglio – Perseveranti nella preghiera
L’anima mia anela a te di notte, il mio spirito nel mattino ricerca te (Is 26, 9).

• O mio Dio, la mia anima vien meno per il desiderio di unirsi a te, di essere stretta intimamente a te con il legame dolce e santo di un indissolubile amore! Che cosa cerco io nei cieli? Che cosa desidero sulla terra?
Il Dio del mio cuore, il Dio che sarà il mio retaggio per l’eternità! Oh! quando cesserà del tutto per me il rumore del mondo?
Quando sarò finalmente liberato dai legami, dalle preoccupazioni, dalle vicissitudini del secolo? Quando finirà il mio pellegrinaggio, la triste prigionia di questo luogo d’esilio? Quando vedrò declinare l’ombra della mortalità e brillare l’aurora dell’eterna luce? Quando, libero dal peso di questo corpo, godrò di te, e ti loderò eternamente e senza impedimenti, con i tuoi santi?
O mio Dio, amor mio, mio unico desiderio, mio unico bene!
(B. Luigi De Blois, Guida spirituale 4, p 69‑70).

 _________________

• Ogni mio desiderio è davanti a te, o Signore. Non davanti agli uomini che non. possono vedere il cuore, ma davanti a te…
Fa’ che sia davanti a te il mio desiderio, e tu, o Padre, che vedi nel segreto lo esaudirai. Il mio desiderio è la mia preghiera: se continuo è il desiderio, continua è la preghiera…
Forse noi senza interruzioni pieghiamo il ginocchio, prostriamo il corpo o leviamo le mani per adempiere l’ordine: pregate senza interruzione?…
Fammi comprendere, Signore, che c’è un’altra preghiera interiore che non conosce interruzione: il desiderio… Fa’ che non cessi mai di desiderare, perché non smetta mai di pregare.
Il mio desiderio continuo sarà la mia continua voce. Tacerò se cesserò di amare… Il gelo della carità è il silenzio del cuore; l’ardore della carità è il grido del cuore. O Signore, fa’ che in me permanga sempre la carità, affinché gridi sempre; gridando sempre, sempre desidero…
Davanti a te è ogni mio desiderio. E se è davanti a te il desiderio, non sarà davanti a te anche il mio gemito? Come potrebbe non esserlo, dal momento che il gemito è la voce del desiderio?… Se nel cuore c’è il desiderio, c’è anche il gemito; non sempre giunge alle orecchie degli uomini, mai però, o Dio, resta lontano dalle tue orecchie.
(S. Agostino, In Ps 37, 14).

_______________
da “Intimità divina”
Roma 1992

La Preghiera dee essere perseverante, altrimenti non si conseguirà la salute eterna. La grazia della salute non è una sola grazia, ma una catena di grazie, che tutte poi si uniscono colla grazia della perseveranza finale. Ora a questa catena di grazie deve corrispondere un'altra catena (per così dire) delle nostre preghiere (S.Alfonso).