Redentoristi Mondo America Nord 2008

Redentoristi di Brasile in America
2008 – Missioni Redentoriste Brasiliane nel New Jersey, USA.

______________


2008 – Missioni Redentoriste Brasiliane nel New Jersey, USA
di Wilson Marques, C.Ss.R.

Settantanove anni fa, i Redentoristi del Nord America, da pionieri, hanno lasciato gli Stati Uniti per predicare le missioni in Brasile, o più precisamente, nello stato del Mato Grosso, dove essi hanno preso residenza nella città di Aquidauana.

 Quest’anno, con un’iniziativa senza precedenti, i Redentoristi Brasiliani si sono mossi dal Brasile per predicare le missioni negli Stati Uniti, e questo è ancora una volta un evento storico straordinario per la Provincia di Campo Grande, un evento che apre nuovi orizzonti e solleva vecchie barriere.

 Il team missionario da Campo Grande, che lavora nel Mato Grosso e risiede in Aquidauana, è andato nelle città di Newark e Hillside, New Jersey, per predicare in due parrocchie, St. Giacomo in Newark di S. Caterina ad Hillside.

 Ispirandosi alla fonte del Documento di Aparecida e della la Directory CNBB 2008-2009, che trattano ambedue la Dimensione Missionaria, le Missioni della Parrocchia Redentorista intensificano il lavoro di divisione in sezioni della parrocchia (“settorizzazione”) formando così gruppi missionari e guide che assumono il loro giusto posto nella Chiesa, e dando un impulso straordinario alla Chiesa che è evangelizzante e dinamica per sua natura. Dunque il seme della Parrocchia Missionaria è stato piantato, e tale orientamento continuerà ad espandere il suo spirito missionario.

 Questo spirito missionario che è venuto alla luce nella Chiesa del Brasile durante gli ultimi anni è stato il risultato di missioni parrocchiali e diocesane. Esso è diventato così forte che quest’anno (2008) è stato creato un nuovo gruppo missionario Redentorista nella Provincia di Campo Grande che è stato invitato a predicare in missioni parrocchiali in due parrocchie nello stato del New Jersey lo scorso 12 settembre.

E’ un buon segno che le riflessioni dei vescovi del Brasile e il discernimento missionario della Chiesa del Brasile stanno cominciando ad essere efficaci in altri paesi.

 “La missione dà vita alla speranza che un altro mondo è possibile, anche in situazioni difficili”. Questa è la dichiarazione finale del terzo Congresso Missionario Americano e l’ottavo Congresso Latino-Americano (CAM3/COMLAB8) che ha avuto luogo dal 12 al 17 agosto a Quito, Ecuador.
Con il tema “La Chiesa dalla disciplina missionaria” ed il motto “America con Cristo ascolta, impara ed insegna”, il Congresso ci invita ad andare oltre le precedenti limitazioni ed a conquistare vecchie frontiere, dando così il benvenuto a questa sfida e, in unione con i Vescovi del Brasile e dell’America Latina, la Congregazione del SS. Redentore (Missionari Redentoristi) apre gli orizzonti per una missione continentale nella nostra Chiesa, inviando un Team Missionario dalla provincia di Campo Grande a predicare le Missioni in due parrocchie: la Chiesa di S. Giacomo a Newark e S. Caterina da Siena a Hillside, New Jersey.

 Alla luce di questo evento, dobbiamo solo chiedere a Dio di benedirci e di benedire il nostro lavoro missionario, così che possiamo tutti essere sempre illuminati dalla nostra Signora Benedetta e da Gesù, il Buon Pastore, ed il seme piantato possa radicare e dare buon frutto.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bollettino.

New Jersey, USA 2008 – Missionari Redentoristi brasiliano che hanno predicato le missioni negli USA, una interessante risposta di gratitudine ai pionieri americani che nel loro tempo lasciarono la loro terra per aprire missioni in Brasile.