Redentoristi Mondo Baltimora 2013

Redentoristi di Baltimora- USA
2012 – Gli Oblati: “Amici nella vita e nella missione.

______________


Redentoristi di Baltimora
Sulle orme di Alfonso – Gli Oblati: “Amici nella vita e nella missione.
dal Bollettino di Primavera della Provincia

Lo scorso autunno 2012, i Redentoristi hanno insignito Jeff e Brenda Vredenburg del titolo di Oblati redentoristi. È il più alto onore concesso dalla Congregazione in tutto il mondo ad un laico, ed è dato in riconoscimento dell’impegno di una persona alla Missione redentorista di predicare la Buona Novella ai poveri e ai più abbandonati.

I coniugi Vredenburgs, innamorati fin dall’università, ammettono di aver trovato l’uno nell’altro il migliore amico. I due musicisti  (lei è organista, lui canta) hanno trascorso la maggior parte degli ultimi 40 anni come ministri di musica presso i Redentoristi nella parrocchia ‘San Clemente in Saratoga Springs, NY.
Nel corso degli anni essi sono cresciuti nella conoscenza e nell’amore verso i Redentoristi, soprattutto attraverso il loro volontariato svolto fino al 2009 presso il Residence St. John Neumann, la casa per i confratelli che necessitano di assistenza qualificata-infermieristica, situata lungo la strada San Clemente.

Questa coppia di amici dicono di aver trovato nei Redentoristi i loro migliori amici.
Domanda = Che ruolo hanno avuto i Redentoristi nel vostro cammino spirituale?
Risposta = Brenda: “Il loro ministero, la loro grande attenzione ai poveri, l’accento sul fatto che tutti contano davvero, tutto questo veramente ci ha toccati. Tutti e due, che siamo insegnanti, viviamo in pratica ciò che insegniamo nelle nostre aule. Non solo le persone più dotate di talento, ma tutti lavorano insieme.
La loro vita di comunità è anche molto, molto speciale. Quando sei con loro si può veramente vedere come essi si fidino a vicenda per tirare fuori il meglio in ogni situazione. Questo è un meraviglioso esempio per i laici: essere in grado di seguire la loro energia, lo zelo e la vera dedizione per portare la gente più vicino a Gesù, per aiutare ad approfondire la loro fede nei tempi buoni e nei tempi tristi “.

Domanda = Come hai scoperto gli scritti e la spiritualità di S. Alfonso de Liguori?
Risposta = Brenda: “Ascoltando i Redentoristi parlare di Sant’Alfonso nel corso degli anni, ci ha indotto a guardare di più nei suoi scritti. Come musicisti eravamo interessati anche dei bellissimi inni che ha scritto. Abbiamo sempre cantato ‘Tu scendi dalle stelle’ a Natale e “O God of Loveliness”.
Questi pezzi hanno fatto una grande differenza, e penso che attraverso i suoi scritti si può veramente apprezzare il vero collegamento tra la fede e l’arte per sostenere la crescita spirituale del popolo. “

Jeff: “La decisione del Santo ci ha impressionato. Anche se egli ha perso molti dei suoi primi confratelli, ha tenuto fede alle sue convinzioni. Era molto determinato a continuare la sua missione ed è stato un vero modello per molti dei cattolici del suo tempo. Abbiamo imparato a guardare a sant’Alfonso e chiedere a lui qualche aiuto quando necessario”.
(Traduzione dall’inglese. P. Salvatore Brugnano).
Visita il sito web e i Bollettini di informazione

Saratoga Springs, NY – USA 2012 – I coniugi Jeff e Brenda Vredenburg sono associati agli Oblati Redentoristi, il più alto onore concesso dalla Congregazione ad un laico in riconoscimento del suo impegno a partecipare alla Missione redentorista di predicare la Buona Novella ai poveri e ai più abbandonati.