Redentoristi-Mondo-Cechia-Slovacchia 2009

Redentoristi di Cechia e di Slovacchia
2009 – Incontri e collaborazione fraterna.

 ______________

Redentoristi di Cechia e di Slovacchia
 Dal 1993 ormai vi sono due Repubbliche: la Repubblica Ceca e la Slovacchia. I Redentoristi stanno coltivando gli incontri dei confratelli delle due Nazioni distribuiti in tre Unità (Praga, Bratislava, Michalovce.
di Martin Huk, C.Ss.R.

2009 – Cinque Redentoristi dalla Provincia di Praga, 16 dalla Vice Provincia di Michalovce e 12 confratelli dalla Vice Provincia di Bratislava, guidati dai loro rispettivi Superiori Maggiori, P. Stanislav Pribyl, P. Jaroslav Štelbaský, e P. Michal Zamkovský, si sono incontrati dal 17 al 19 febbraio, 2009, nella casa Redentorista Králiky nella Repubblica Ceca.

Lo scopo dell’incontro è stato, per i Redentoristi di questa regione, quello di riunirsi, riflettere, condividere e fare progetti per la vita e il ministero della Chiesa dell’Europa dell’Est sotto la loro cura pastorale.

Martedì 19 febbraio 2009, il Vescovo Milan Chauter, C.Ss.R., ha guidato un giorno di ritiro e di riflessione. Ha sottolineato che la Chiesa in questi paesi sta vivendo oggi un momento di crisi differente di quella che ha avuto nel passato. La ricchezza storica e spirituale dei confratelli durante la persecuzione è una grande eredità, ma oggi la Chiesa ha una crisi pratica e finanziaria che deve affrontare per assicurare il bene continuo della missione nell’Europa dell’Est.

Il tempo alla sera è stato utilizzato per condividere le esperienze personali, la vita, il ministero, le missioni e le nuove sfide dell’essere Redentorista oggi. La giornata si è conclusa con la benedizione.

Mercoledì 18 febbraio 2009, ci sono state tre sessioni di lavoro aperte dai discorsi di P. Kazimierz Fryzel, C.Ss.R., da Varsavia. I suoi argomenti sono stati “Le sfide pastorali affrontate oggi dall’Europa Orientale” e “Rinnovare l’Impegno proclamando la Parola di Dio e celebrando il Sacramento della Riconciliazione.” L’Eucarestia è stata celebrata sia in rito bizantino che latino.

I consigli provinciali e vice provinciali hanno colto l’opportunità di incontrarsi per condividere e scambiare informazioni e progetti comuni. Un incontro simile che avrà luogo l’anno prossimo in Slovacchia sarà organizzato dalla Vice Provincia di Bratislava.

Naturalmente, le serate sono state il momento del “gaudeamus” e della fratellanza fra i confratelli, che è stata goduta da tutti. Vi invitiamo a prendere visione dei siti web delle nostre tre unità: www.cssr.cz (Praga), www.cssr.sk (Bratislava), www.misionar.sk (Michalovce).
Leggi tutto il servizio su SCALA Bollettino.

I confratelli Redentoristi delle due Repubbliche (Cechìa e Slovacchia, in tre Unità: Praga, Bratislava, Michalovce) felici di incontrarsi e di costruire insieme il futuro religioso di questa parte d’Europa.