Redentoristi-Mondo Colombia 2010

Redentoristi in Colombia
2010 – Cinquanta anni della Provincia di Bogotà.

______________


Redentoristi in Colombia
2010 – Cinquanta anni della Provincia di Bogotà
di Luis Alberto Roballo Lozano, C.Ss.R.

I Redentoristi della Colombia hanno dedicato l’anno 2010 alla celebrazione dei cinquant’anni dalla creazione della Provincia di Bogotà. È stato deciso un ampio programma iniziato nel 2009 con il gradevole ricordo dell’arrivo dei Padri Tirino, D’Elia e Loyódice, provenienti dalla Provincia di Napoli, sul suolo latino-americano nel 1859.

La missione non si è poi sviluppata a causa della morte di due di loro, ma è rimasto il seme redentorista che è germogliato nel 1884 con la prima comunità stabile di Buga, fondata dalla Provincia Franco-Svizzera. Sono seguite altre comunità fondate dalla Provincia di Madrid a partire dal 1927.
La Provincia è stata creata il 2 aprile, con Decreto del P. William Gaudreau. Da allora ha cercato e trovato cammini propri attraverso molte difficoltà nell’ambito dei cambiamenti della Chiesa e del mondo.

I momenti principali della celebrazione sono stati i seguenti:
Durante tutto l’anno sono state programmate celebrazioni all’interno delle diverse comunità della Provincia con speciali manifestazioni religiose, culturali ed accademiche.
Le manifestazioni principali hanno avuto luogo nel mese di agosto. Già dal 30 luglio si è sentita vibrare la Chiesa e la Congregazione con l’Ordinazione Episcopale di Mons. Francisco Antonio Ceballos Escobar, nuovo pastore del Vicariato Apostolico dell’immenso territorio di Puerto Carreño, al confine con il Venezuela. Questa celebrazione ha riunito a Buga circa 40 vescovi e circa 100 sacerdoti diocesani, di comunità e molti redentoristi.

Il primo agosto si è iniziato con la prima Messa presieduta dal nuovo Vescovo nella Parrocchia di S. Alfonso e Casa Provinciale di Bogotà. È seguita la grande celebrazione di 14 Redentoristi che festeggiavano l’anniversario, con la presenza di numerosi invitati speciali alla Messa e al pranzo. Una celebrazione molto partecipata è stata quella del 2 agosto presso la Parrocchia di S. Gerardo Maiella, a Bogotà.

Ci sono state inoltre celebrazioni fraterne nelle case di formazione di Suba e El Quiroga. In queste manifestazioni si è avuta la presenza dei Provinciali e dei rappresentanti delle Province di Parigi-Lione, Madrid, Quito, Caracas; sono arrivati molti messaggi da parte di tutte le Unità Redentoriste.Paraguay”.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bollettino.

Buga 2010 – Le feste giubilari del 50.mo dei Redentoristi in Colombia sono iniziate con l’Ordinazione Episcopale di Mons. Francisco Antonio Ceballos Escobar, nuovo pastore del Vicariato Apostolico dell’immenso territorio di Puerto Carreño, al confine con il Venezuela. Questa celebrazione ha riunito a Buga circa 40 vescovi e circa 100 sacerdoti diocesani, di comunità e molti redentoristi.