Redentoristi-Mondo Cuba 2011

Redentoristi a Cuba
2011 — 10° Anniversario del loro ritorno nell’isola.

______________

 

Redentoristi a Cuba
 nel 2011 hanno celebrato il 10° Anniversario del loro ritorno a Cuba.

I Redentoristi, provenienti dalla Spagna, hanno lavorato come missionari a Cuba dal 1927 al 1976, anno in cui hanno dovuto lasciare l’isola.

Una nuova fase della presenza dei Redentoristi è iniziata nel 2001, quando due confratelli del Paraguay sono arrivati, sull’isola della Juventud, per occuparsi della missione di Nueva Gerona.

Pochi anni più tardi, nel 2005, i Redentoristi hanno assunto la responsabilità della Parrocchia di Cristo Redentore a L’Avana.

In questo momento, la missione è in una fase di transizione. All’inizio del 2011, i Redentoristi della Sub-Regione settentrionale dell’America latina e dei Caraibi (URNALC) ne hanno assunto la responsabilità pastorale.

A Cuba vi sono molte necessità e urgenze pastorali. I Rappresentanti dell’URNALC, nelle persone dei Padri Jorge Gómez Rueda di Bogotá e Alirio Suárez Velazco della Vice Provincia di Caracas, hanno visitato la Missione. Essi hanno avuto l’opportunità di unirsi ai 5 missionari che vivono attualmente a Cuba e di riflettere sulle necessità della missione.
Questo seme vigoroso di missione continua a fare progressi.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.

Da alcuni anni la vita redentorista a Cuba ha ripreso vitalità, dopo anni di oscuramento dovuto al regime castrista. La gente vive intensamente le manifestazioni delle religiosità popolare.