Redentoristi-Mondo Danimarca 2011

Redentoristi in Danimarca
2011 – Priorità per il futuro.

______________


Redentoristi di Danimarca
Provincia di Vienna; Regione di Copenhagen
Incontro sulle priorità ed obiettivi principali per il 21esimo secolo.

Alla fine di maggio 2011, il Padre Lorenz Voith, Superiore Provinciale della Provincia di Vienna, si è recato nella Regione di Copenhagen (Danimarca) per prendere parte alla conferenza regionale sulla presenza e sull’apostolato futuro redentorista in questa regione del nord Europa.
Attualmente vi sono 10 Sacerdoti e un Diacono, provenienti da vari paesi, che appartengono a questa Regione. Padre Josef Dudek è il Superiore Regionale da più di 12 anni.

Padre Voith ha sottolineato in modo particolare il lavoro che si sta facendo per la popolazione degli immigranti di Copenhagen e la presenza concreta della Chiesa tra di essi rappresentata dai Redentoristi – lavoro che non è sempre facile.
Nello stesso tempo ha evidenziato la necessità di definire nuove strutture, che sono state delineate dal XXIV Capitolo Generale (2009) e che sono in corso di esame da parte della nuova Conferenza dei Redentoristi.

    • Secondo quanto riportato dalle statistiche, i Redentoristi sono la maggiore Congregazione in Danimarca. Abbiamo in cura tre case: a Copenhagen (chiesa di Sant’Anna), a Odense (chiesa di Sant’Albano) e a Naestved (chiesa di San Clemente). Numerose altre parrocchie si occupano anche della cura pastorale della gente di lingua inglese (filippini) e di lingua polacca.
    • Nella chiesa di Sant’Anna a Copenhagen più di 1200 persone si incontrano ogni Domenica nelle varie Messe o per altre attività. Inoltre, si sta dando particolare attenzione al lavoro con i giovani. La lingua danese è un requisito importante per lavorare con i bambini del luogo nati da immigrati. Per questo, tutti i sacerdoti che lavorano in Danimarca devono avere padronanza anche di questa lingua. Alcuni dei nostri sacerdoti in Danimarca cooperano anche a livello diocesano. Padre Dudek fa parte del consiglio dei vescovi e Padre Benny Mathew è un consigliere spirituale della Caritas danese. .
      Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.
Danimarca - La chiesa e la residenza dei Redentoristi a Sant'Anna, Copenhagen. Una comunità redentorista internazionale si prende cura degli immigrati facendo sentire la presenza viva della Chiesa cattolica. – Giuridicamente la Danimarca redentorista è una “Regione” e dipende dalla Provincia di Vienna.