Redentoristi Mondo Giappone 2009

Redentoristi di Giappone – Tokio
2009 – Un mondo tutto da scoprire

______________


Redentoristi di Giappone – Tokio
dal Conspectus Generalis C.SS.R. 2009

La Vice-Provincia di Tokio fu fondata dalla Provincia di Sainte-Anne de Beaupré.

I primi missionari arrivarono l’otto maggio 1948 e la prima casa fu fondata lo stesso anno. La Vice-Provincia di Tokio fu eretta il 28 novembre 1955.
Oggi ci sono 4 comunità e una ventina di confratelli redentoristi: 14 giapponesi e 6 canadesi.

Attualmente il maggior impegno dei Redentoristi è diretto verso le attività parrocchiali. Le parrocchie in Giappone hanno pochi cattolici e la maggioranza di esse hanno dai 200 ai 400 membri, comunque, in due parrocchie, ce ne sono più di 1000. Il numero di cattolici non arriva all’1% dell’intera popolazione del Giappone. Si può dire, comunque, che i confratelli redentoristi stanno compiendo il loro lavoro di evangelizzazione al meglio.

Tuttavia, dopo più di 60 anni di presenza in Giappone, i confratelli sentono che c’è ancora il bisogno di definire e di chiarire la missione e l’identità della presenza redentorista nel Giappone di oggi.

L’apostolato dei Redentoristi giapponesi
Nelle parrocchie alcuni confratelli danno lezioni di bibbia e di catechismo, a volte con la collaborazione dei parrocchiani, ma spesso lavorando da soli. Altri assistono gruppi per mezzo di seminari, ritiri e incontri di preghiera.
Altri lavorano negli asili, incontrando genitori e figli; altri, a seconda delle loro inclinazioni, lavorano in vari campi, rispondendo ai bisogni della chiesa cattolica giapponese.
C’è un redentorista che lavora come direttore in una casa per anziani, cercando di promuovere i valori cristiani e agendo per l’evangelizzazione di queste persone.
Un redentorista giapponese lavora a Manila come cappellano dei giapponesi che vivono lì: è stato nominato dall’ex cardinale Sin e il suo compito particolare è risolvere i problemi che nascono dai matrimoni interculturali e interreligiosi fra filippini e giapponesi.

Abbastanza vivace è la Confraternita della Madonna del Perpetuo Soccorso fondata in Giappone il 19 novembre 1953: un Padre è direttore di questa Confraternita che conta già più di tremila membri; attualmente ci sono 1.300 membri in contatto con la Confraternita, provenienti da tutto il Giappone. Ogni settimana alcuni laici aiutano a diffondere la devozione. Questo lavoro è più concentrato sul livello spirituale che su quello dell’evangelizzazione.

I Corsi di preparazione al matrimonio (costituiscono un modo per mettere in contatto cattolici e non-cristiani, aiutandoli a scoprire i valori cristiani del matrimonio, con la speranza che ciò influenzerà per il meglio il loro modo di vivere la vita familiare.

L’apostolato delle missioni (quello in senso tradizionale) stenta a decollare: “Benché abbiamo provato molti esperimenti riguardo alle missioni e ai ritiri, non sono stati un vero successo e non sono una priorità della Vice-Provincia. Sembra che non abbiamo trovato la giusta formula per un apostolato fecondo in Giappone”.
Gli “Amici dei Redentoristi” – I laici che serviamo desiderano dimostrare in pratica la loro gratitudine per l’aiuto spirituale e materiale che hanno ricevuto dai Redentoristi. Oltre a venire ai ritiri o alle lezioni spirituali, mandano offerte in denaro come forma di collaborazione per promuovere le iniziative redentoriste in altri paesi.

I problemi e le sfide che i Redentoristi si preparano ad affrontare: l’equilibrio fra indottrinamento, testimonianza e promozione del vangelo; la collaborazione nell’intera “Regione Asiatica”; l’unificazione con la Vice-Provincia di Kagoshima.

P. Mario Boies, Superiore Provinciale di Sainte-Anne-de-Beaupré con un confratello giapponese.