Redentoristi-Mondo in India (VProvincia Maiela)

Redentoristi in India
2011 — Inaugurazione della Vice Provincia di Maiela.

______________


Redentoristi in India
16 ottobre 2011 – Inaugurazione della Vice Provincia di Maiela
di Joseph Ivel Mendanha, C.Ss.R.

È stata la proposta profetica fatta durante una visita del Superiore Generale di quel tempo, Juan Manuel Lasso de la Vega, a Bangalore, ad aver iniziato il processo per la formazione di una Regione che oggi è diventata Vice Provincia nella costa occidentale dell’India.

Nel 1993, durante il Capitolo Provinciale della Provincia di Bangalore, Padre Lasso ha chiesto ai Confratelli di questa zona dell’India di adoperarsi per la formazione della Regione.

Il processo di sviluppo è stato iniziato e il 14 aprile 1999 si è tenuta la prima Assemblea Regionale: la Regione di Mumbai è stata trasformata nella Regione della Provincia del Bangalore. C’erano 21 sacerdoti, 2 fratelli, 3 studenti con voti temporanei, e alcuni studenti nelle prime fasi di formazione.

All’epoca esistevano due case a Mumbai (Chembur) e Goa (Porvorrim). C’è stata una graduale crescita del numero dei confratelli, ci sono state delle assemblee regolari e degli incontri annuali.

Successivamente è iniziato il processo per la formazione di una Vice Provincia. Tale processo è culminato con la formazione della Vice Provincia, avvenuta il 16 ottobre 2011.

I Confratelli di questa Regione della costa occidentale dell’India, in precedenza conosciuta come la Regione di Mumbai, hanno scelto San Gerardo Maiella come loro patrono speciale, prendendo l’ispirazione dalla sua vicinanza alle persone, specialmente ai poveri ed agli abbandonati, e per questo hanno scelto di chiamarla Vice Provincia di Maiella.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.

La Vice-Provincia di Maiela, in India, attualmente è composta da 31 sacerdoti, 2 fratelli, 2 studenti con la professione perpetua, 8 studenti con la professione temporanea, 2 novizi e 13 studenti di filosofia; ed ha 6 Comunità.