Redentoristi Mondo Inghilterra 2013

Redentoristi di Inghilterra.
2013 – Esempio di un weekend vocazionale.

__________________

25novembre2


Redentoristi di Inghilterra
2013 – Esempio di un weekend vocazionale
di Charles Randall CSsR.

“Lo scorso fine settimana [8-10 settembre] presso la nostra comunità in Clapham abbiamo accolto due giovani con buone possibilità di vocazione alla vita religiosa. Uno proveniva dal mondo del lavoro, l’altro dagli studi universitari.
Entrambi hanno deciso di rinunciare ad un week-end della loro vita per discernere se la vita Redentorista potesse essere per loro. Si dice che un buon appetito è segno di una buona vocazione: così, dopo la sistemazione e una visita alla Casa, ci siamo seduti per la cena ed abbiamo cominciato a conoscerci. È seguita la preghiera comune serale nella cappella e poi insieme a lavare i piatti (molte mani rendono leggero il lavoro); quindi i due sono stati liberi di ritirarsi e di prepararsi a questo fine settimana con un po’ di riposo.

Il sabato è iniziato presto con la santa messa, seguita dalla colazione. Poi sono seguite due conversazioni che avevamo preparato per loro: la Storia della Congregazione del Santissimo Redentore (sabato era giusto il nostro 281° anniversario di Congregazione!), e la Struttura e Natura del nostro lavoro apostolico in questa Provincia redentorista.

Dopo il pranzo, con la comunità siamo andati in città a visitare la Cattedrale di Westminster e l’Abbazia di Westminster; è stato un pomeriggio di pioggia, ma sotto l’ombrello abbiamo potuto ammirare Whitehall addobbata come fosse il giorno seguente alla domenica degli eventi della Remembrance.

Ritornando a Clapham, ci siamo uniti alla nostra comunità parrocchiale, in chiesa, per la settimanale devozione del sabato sera: la Novena in onore della Madonna del Perpetuo Soccorso.
Avendo optato per pollo e patatine da asporto, con gusto ci siamo seduti a mangiare, poi un momento ricreativo col gioco chiamato ‘Uno’: ciascuno è riuscito a vincere almeno una partita – anche se per la legge delle medie questo poteva succedere, data la quantità di giocate fatte!

La domenica mattina ha offerto la possibilità di conoscere la Spiritualità Redentorista e, dopo una spiegazione sul metodo di sant’Alfonso sulla preghiera mentale, ai due giovani è stata dedicata un’ora per pregare e riflettere sulla propria vita e sulla esperienza del fine-settimana.
Dopo la messa della domenica il fine-settimana è stato completato con il pranzo insieme a tutta la comunità.

Così nello spazio di un week-end, i due giovani in ricerca vocazionale sono stati introdotti nei principali elementi della vita redentorista: preghiera, lavoro, studio, svago, e la proclamazione del Vangelo.

(traduzione dall’inglese: P. Salvatore Brugnano).
Leggi l’originale.

2013 – Londra–Clapham. La Provincia redentorista inglese promuove le esperienze di weekend vocazionali, per aiutare i giovani in ricerca vocazionale a discernere sul loro futuro. Come altre Unità in Europa e nel Mondo, essa confida con speranza che la proposta redentorista possa risultare attraente per i giovani ancora ai nostri giorni.
2013 – Londra–Clapham. La Provincia redentorista inglese promuove le esperienze di weekend vocazionali, per aiutare i giovani in ricerca vocazionale a discernere sul loro futuro. Come altre Unità in Europa e nel Mondo, essa confida con speranza che la proposta redentorista possa risultare attraente per i giovani ancora ai nostri giorni.