Redentoristi Mondo Polonia 2013

Redentoristi di Polonia
2013 – Cracovia: un centro di ritiri come risposta alle crisi.

______________


Redentoristi di Polonia
Cracovia: un centro di ritiri come risposta alle crisi
da London Tablet, Karolina Wegrzynek

Visto che l’Europa continua a combattere contro una profonda crisi economica, gran parte della popolazione sta cercando fonti di conforto e ristoro spirituale. La Polonia è ancora terra di profonda fede cattolica, e i suoi monasteri sono case di preghiera che accolgono coloro che cercano pace e forza spirituale.

I Redentoristi sono stati tra i primi ad iniziare un apostolato di ritiri interiori e di guarigione e nella Casa Redentorista di Cracovia. L’accento è posto su un equilibrio corretto tra il materiale e lo spirituale, per trovare l’armonia del corpo, della mente e dello spirito. Così come per i ritiri di guarigione interiore, i Padri Redentoristi organizzano ritiri per superare le dipendenze e ritiri speciali per le coppie sposate e fidanzate. Essi offrono anche eventi in lingue diverse dal polacco e, nel mese di ottobre, si terranno due programmi di ritiro in lingua inglese.

Barbara, 40 anni e sposata, ha reso noto la sua esperienza nella casa redentorista: “Stavo prendendo parte ad un ritiro di famiglia con marito e figli. Prima del ritiro pensavo che i bambini potessero annoiarsi, ma il programma era ben preparato. I nostri bambini hanno giocato insieme, mentre noi eravamo concentrati sull’insegnamento. È stato meraviglioso trascorrere del tempo con Dio e la mia famiglia.”

Isabella, 36 anni, ha scelto di prendere parte al ritiro alla vigilia di Capodanno, per sfuggire alle rumorose di locali e ristoranti. Ha detto: “Sebbene non conoscessi nessuno dei partecipanti, mi sentivo come parte di una grande famiglia. I monaci hanno creato una atmosfera amichevole e c’era del tempo per la preghiera e per il colloquio personale con un sacerdote. A mezzanotte abbiamo celebrato la Messa. Io ho condiviso la stanza con un’altra persona; e i tre pasti al giorno e le pause per il caffè erano ben preparate.”

La Casa Redentorista per i Ritiri si trova vicino al centro di Cracovia. Il Direttore del Centro è P. Pawel Drobot, C.Ss.R. e il Rettore della Casa è Padre Abdrzej Kukla, C.Ss.R. (krakow@cssr.pl).
Leggi su Scala Bollettino

Polonia 2013 – Una ritiro guidati da un Missionario Redentorista. Le Case per ritiri spirituali si stanno rivelando una risposta efficace alle varie crisi di oggi: ricostruire l’anima ridà equilibrio a tutta la vita.