Redentoristi Mondo Porto_Rico 2013

Redentoristi di Porto Rico
2013 – Salvaguardia del creato – 10° Anniversario delle manifestazioni di Vieques.

______________


Redentoristi di Porto Rico
Salvaguardia del creato – 10° Anniversario delle manifestazioni di Vieques
di Rafael Torres, C.Ss.R.

Quest’anno ricorre il 10° anniversario della controversia, tra Porto Rico e la Marina degli Stati Uniti, riguardante l’uso della spiaggia dell’isola Vieques per le esercitazioni militari di tiro. Usando mezzi pacifici e la disobbedienza passiva, molti religiosi e sacerdoti, compresi alcuni Redentoristi, è stata raggiunta una soluzione pacifica e giusta.

Già nel 1950, Padre Walter Reinhart, Missionario Redentorista, aveva scritto lettere di condanna contro le esercitazioni che stavano distruggendo l’habitat naturale delle piante, la flora e la fauna del mare e stavano inquinando l’ambiente.
In seguito, alcuni Redentoristi, come Rafael Torres. C.Ss.R., hanno partecipato alla disobbedienza passiva che ha destato l’attenzione e le preoccupazioni dei 30,000 abitanti della zona. Torres, assieme a centinaia di sacerdoti e religiosi, sono stati arrestati e reclusi in carcere per un breve periodo, per atto di resistenza passiva.

Nel maggio 2003, l’allora Presidente George W. Bush ha ordinato alla Marina di lasciare Vieques. Il Governo degli Stati Uniti ha poi iniziato a sgombrare l’isola, abitata dai militari, da munizioni e rifiuti inquinanti tossici. Costata finora 180 milioni dollari, tale pulizia risulta essere la più costosa della storia militare, e ci vorranno ancora anni per ripulire completamente l’area.

Nel 10 ° anniversario della cessazione delle esercitazioni a Vieques, un pescatore subacqueo ha notato, sul fondo del mare, al largo della costa, una bomba inesplosa. Stando a quando affermato dalla Marina, con il ritmo attuale, allo stato delle operazioni di pulizia, si andrà avanti fino al 2025 per rimuovere tutto il danno ambientale, causato da più di 60 anni di esercitazioni di tiro. sostegno.
Leggi tutto su Scala Bollettino

Porto Rico 2013 – I Redentoristi hanno partecipato attivamente alla salvaguardia dell’ambiente dell’isola Vieques usata dall’esercito americano per le esercitazioni di tiro. Per la loro pacifica opposizione hanno provato anche il carcere; ma l’impegno è stato premiato. A dieci anni dall’inizio della protesta, l’opera di bonifica dalle bombe inesplose è in pieno svolgimento; ma richiederà qualche tempo.