Redentoristi-Mondo Portogallo 2010

Redentoristi in Portogallo
2010 – Seconda Riunione per i Fratelli Coadiutori del sud Europa.

______________


Redentoristi di Portogallo
2010 – Seconda Riunione per i Fratelli Coadiutori del sud Europa
di Fernando González, C.Ss.R.

A Vila Nova de Gaia, Portogallo, dal 21 al 24 aprile 2010 è stata celebrata la seconda riunione dei Fratelli del sud Europa. La riunione è stata coordinata dal Padre Enrique López, Vicario Generale, dal Fratello Jeffrey Rolle, Consultore Generale, e dal P. Félix Catalá, del Centro di Spiritualità.

Vi hanno partecipato 13 Fratelli provenienti dalle seguenti Province: 2 dalla Provincia di Napoli; 2 dalla Provincia di Roma, accompagnati da P. Sergio Santi; 6 dalla Provincia di Madrid; 3 dalla Provincia di Lisbona; 1 studente, in qualità di invitato della Provincia di Lisbona, ed anche il Superiore Provinciale di Lisbona che ci ha accompagnato durante tutte le giornate.

Avevano pensato di partecipare anche 3 Fratelli della Provincia di Lione-Parigi, 4 Fratelli della Provincia di Strasburgo, 1 Fratello della Regione del Belgio sud, ed 1 Fratello della Provincia di Londra; ma nessuno di essi ha potuto assistervi a causa della cancellazione dei voli per le ceneri del vulcano islandese.

Il primo giorno, il 21 aprile, la riunione è iniziata alle 9:15 nella Cappella con la preghiera della mattina organizzata da P. Félix e presieduta da P. Sergio. Alle 10:00, assieme a P. Enrique López e P. Félix Catalá, si è svolta la presentazione di tutti i partecipanti, si è distribuito il lavoro e si sono chiariti gli obiettivi dell’incontro: condividere esperienze, formazione, cercare il modo di aiutarci come Redentoristi, e fare proposte per il futuro.

Sono stati anche annunciati i temi che sarebbero stati esposti da Enrique López, da Féliz Catalá e da Jeffrey Rolle: situazione della Congregazione; la Spiritualità; l’Autostima. Dopo una pausa, alle 11:30 del mattino, P. Enrique ha iniziato dando informazioni sul Capitolo Generale, sulla ristrutturazione e ha dato alcuni chiarimenti sui sette principi e criteri stabiliti dal XXIV Capitolo Generale (la Missione, una nuova disponibilità, la rievangelizzazione per i più poveri, la solidarietà nelle risorse umane, l’associazione tra le Unità, la riflessione teologica sull’esperienza pastorale, la partecipazione, e la corresponsabilità). Le Conferenze, il lavoro come Redentoristi, e in che misura tutto questo influenza i Fratelli. Alle 16:00 sono state proposte ai gruppi di lavoro 3 domande:

  • 1. Nel 2009, i Fratelli del sud Europa hanno scritto un messaggio: che è successo dall’ultima riunione? E’ stato messo in pratica ciò che è stato detto nel messaggio finale?
  • 2. Che significato ha la frase “Ristrutturazione per la Missione”, in relazione ai Fratelli?
  • 3. Cosa significa il tema del sessennio per i Redentoristi?

Abbiamo formato due gruppi di lavoro: uno di lingua spagnola e l’altro di lingua portoghese ed italiana. Alle 17:30 abbiamo condiviso ciò che è stato detto nei gruppi per concludere, infine, che è necessaria una promozione specifica della vocazione al Fratello e, per questo, la Congregazione deve cambiare mentalità su questo tema dei Fratelli, poiché si vuole, veramente, che il Fratello venga integrato all’interno della Congregazione come un missionario in più.
La giornata è terminata con la celebrazione dell’Eucaristia preparata dai Fratelli del Portogallo e presieduta dal Provinciale di Lisbona Vienna.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bollettino.

Vila Nova de Gaia, Portogallo. – Una parte di Fratelli Coadiutori Redentoristi che si sono incontrati sulla spiritualità del Fratello Redentorista: San Gerardo rimane per tutti la figura di riferimento.