Redentoristi Mondo Repubblica Ceca 2009

Redentoristi della Repubblica Ceca /2
2009 – Apostolato attraverso quattro Santuari

______________


Redentoristi della Repubblica Ceca /2
Apostolato attraverso quattro Santuari
dal Conspectus Generalis C.SS.R. 2009

L’apostolato della Provincia di Praga si svolge soprattutto attraverso quattro Santuari: un’opera che manifesta una vivacità sorprendente.

Svatá Hora
Parrocchia e santuario: Nonostante sia di fatto una parrocchia, è veramente uno dei santuari più popolari della Repubblica Ceca ed in particolare della Boemia ed è situata nell’arcidiocesi di Praga. Ci so- no servizi liturgici regolari ed opportunità per il sacramento della riconciliazione. Il santuario è stato promosso con diversi mezzi.
Ogni 2 mesi, viene pubblicata la Rivista di Svatá Hora. Il Santuario ha una pagina web in 8 lingue differenti, e c’è una trasmissione via radio ogni mese. C’è un museo per il pellegrinaggio ed un negozio di regali frequentati dai pellegrini. Svatá Hora è importante non solo come centro religioso ma anche come monumento culturale. Ora ci sono anche due tipi di visitatori: pellegrini e turisti che raggiungono la ci- fra di 250.000 ogni anno. Il santuario dà lavoro a 20 persone. A livello culturale, ci sono concerti e spettacoli teatrali occasionali, specialmente durante l’estate.
La chiesa di San Kajetan nella città di Praga è stata recentemente restituita ai Redentoristi. Ora, ogni venerdì sera, un confratello si reca da Svatá Hora a Praga per celebrare l’eucaristia. C’è anche un servizio eucaristico condotto ogni settimana dai laici.
Il centro per i ritiri: Il centro per i ritiri a Svatá Hora offre circa 50 programmi all’anno ed è impegnato circa al 40%. Solo pochi programmi sono condotti dai confratelli, ma questo spazio è disponibile per diversi gruppi, alcuni con i loro propri animatori. Questa struttura è una rimanenza dell’epoca comunista, e ci sono progetti per trasformarla in un centro di ritiri e conferenze più moderno con interessanti possibilità per pellegrini e turisti.

Tasovice
Santuario: San Clemente Hofbauer è nato a Tasovice ed il santuario è stato promosso nel paese durante il periodo di predicazione delle missioni parrocchiali. Ogni anno c’è un pellegrinaggio da Vienna inviato dall’arcivescovo. C’è stato un debole aumento del numero dei pellegrini, e se ne aspettano di più per il prossimo anno che è il centena- rio della canonizzazione del santo. La maggior parte dei servizi sono tenuti nella cappella costruita sul luogo della sua casa di famiglia.
Parrocchia: La parrocchia di Tasovice è il luogo in cui San Clemente Hofbauer è stato battezzato. Il confratello che serve la parrocchia di Tasovice ha anche la responsabilità di servire due altre parrocchie per un totale di 5 chiese. Queste sono fondamentalmente parrocchie rurali.

Frýdek
Santuario: La basilica di Frýdek è il luogo di pellegrinaggio più importante nella diocesi di Ostrava-Opava. È conosciuto come la Lourdes della Slesia. Il primo sabato di ogni mese, viene organizza- to un pellegrinaggio alla basilica dai diversi decanati della diocesi. Il vescovo è regolarmente presente a queste devozioni.
Parrocchia: La parrocchia di Frýdek è la più grande nella Provincia ed è infatti attiva e viva. I confratelli si occupano di cinque chiese. Oltre a questo ci sono tre case per ritiri ed una sezione per i malati terminali. Ci sono stati dei ministeri per gli zingari e per i confratelli che partecipano a riunioni ecumeniche. Ci sono diversi gruppi laici e movimenti nella parrocchia.

Králíky
Santuario: Il santuario è particolarmente attivo da maggio fino a dicembre. Durante la stagione del pellegrino vengono organizzati vari tipi di pellegrinaggi per gruppi specifici come uomini, donne, etc. E’ offerta la catechesi attraverso le pubblicazioni di dépliant sulla preghiera, i sacramenti e brochure su vari soggetti e biografie dei Santi.
Centro per i ritiri: Il centro per i ritiri di Králíky si è potuto sviluppa- re grazie all’aiuto generoso della fondazione Muttergottesberg-Stiftung Franz Jentschke. Recentemente, è stato fatto un contratto con un gruppo di professionisti per far funzionare il centro per i ritiri e sono già stati fatti importanti miglioramenti. Un gruppo di Redentoristi ed alcuni membri laici preparano insieme i programmi nel santuario e nella casa dei ritiri ed hanno proposto alcune possibilità nuove ed appassionanti. Alcune di queste sono già state eseguite con successo. Il centro sta sperimentando una rinascita, e ci sono certamente alcuni segni che questo ministero crescerà più intensamente nei prossimi mesi.

________________

Repubblica Ceca – Svatá Hora, uno dei santuari più popolari del Paese, in particolare della Boemia: è nell’arcidiocesi di Praga e si avvale dell’assistenza dei Redentoristi.