Redentoristi Mondo Russia_Kazakistan 2013

Redentoristi in Russia e Kazakistan
2013 – Venti anni di presenza.

______________


Redentoristi in Russia e Kazakistan
Aprile-Maggio 2013 – Venti anni di presenza.
di P. Silvestre Kabala CSsr

Nell’aprile 2013 sono 20 anni che i Redentoristi hanno iniziato il loro servizio in Russia e Kazakistan. A Petropavlovsk è stato celebrato il Giubileo. Ognuno ha ringraziato Dio per il servizio sacerdotale dei Redentoristi per i cattolici in questa città e di altre città vicine.

La messa solenne celebrata da P. Dariusz Pashinsky, superiore dei Redentoristi di Russia e Kazakistan (Regione San Gerardo), insieme a P. Sylvester Cabala, portavoce e consigliere del Provinciale dei Redentoristi di Varsavia, e insieme ai sacerdoti locali: p. Andrzej sacerdote della parrocchia Mihon, P. Kotlinskim, P. Zbigniew Krzysztof Bugara e P. Peter Laheta ha partecipato alla celebrazione con un gruppo di parrocchiani da Orsk.

Nei giorni 14-15 maggio, in Russia, anche nella città di Togliatti sul Volga, si sono tenute celebrazioni per il 20.mo anniversario di presenza dei Redentoristi in Russia e Kazakistan. Essi prestano il loro servizio in 6 territori centrali, sotto la guida di p. Janusz, partecipano alla pratica pastorale, che è stata dedicata alla nuova evangelizzazione. Hanno dato testimonianza P. Casimiro Frizel redentorista di Cracovia e p. Dmitry Leskien, parroco e direttore del ginnasio classico ortodosso della città, che ha tenuto una conferenza agli studenti sul tema della mentalità russa.

Un momento importante è stato l’incontro di preghiera: l’Eucaristia celebrata insieme ai parrocchiani locali in onore di San Gerardo Majella, patrono dei Redentoristi di questa regione Russia-Kazakistan. E poi la solenne Novena in onore della Madonna del Perpetuo Soccorso. Sono stati ricordati i primi passi fatti in Russia e Kazakistan.
Nella comune preghiera si è ringraziato Dio per tutti i Redentoristi, i quali da 20 anni sono presenti, predicando la buona novella ai poveri e agli abbandonati. E un ringraziamento anche per le suore e i laici che aiutano nell’attività evangelica in città e villaggi, nella costruzione di chiese e negli appuntamenti pastorali.

I Redentoristi polacchi hanno cominciato un costante lavoro evangelico in Russia e Kazakhstan nella primavera del 1993. Ora nei due paesi sono in 15: 14 dalla Polonia e 1 dall’Irlanda. Essi servono 5 aree sul territorio della Russia: Kemerovo, Orenburg, Orsk, Manchester e Togliatti a Petropavlovsk, Kazakistan.

In risposta alle esigenze pastorali della chiesa centrale, i Redentoristi visitano questi centri, amministrano i sacramenti, propongono il catechismo agli adulti e ai bambini. Organizzano la carità, mense speciali per gruppi di bambini, e sostegno alla Caritas. Incontrano i sacerdoti per ritiri e si adoperano a diffondere il culto della Madonna del Perpetuo Soccorso, celebrando soprattutto la Novena perpetua.
In alcune zone, i Redentoristi stanno collaborando nel ministero pastorale con le suore.
Leggi l’articolo in originale sul sito web.

2013 Petropavlovsk (Kazakistan) – Nella Chiesa del Sacro Cuore di Gesù la celebrazione dei Redentoristi all’inizio dell’anniversario dei 20 anni della loro presenza in questo angolo di mondo. I fedeli hanno potuto testimoniare le loro esperienze religiose e sul coraggio manifestato negli anni passati, perché essi si riunivano segretamente nelle case private per la preghiera e le sacre celebrazioni.