Redentoristi-Mondo Slovacchia 2011

Redentoristi in Slovacchia
2011 — Tre anniversari da ricordare.

______________


Redentoristi in Slovacchia
Tre feste per ricordare
di P. Metod Lukacik CSsR

Nei giorni 29- 30 ottobre 2011 i redentoristi nella Slovacchia hanno festeggiato tre date importanti: 90 anni dell’ arrivo dei redentoristi nella Slovacchia e fondazione della prima casa a Stropkov; 100 anni della nascita del primo redentorista Ján Ivan Mastiliak e 10 anni della beatificazione del martire redentorista Metod Dominik Trcka.

  • P. Ján Mastiliak è nato il 5.11. 2011 a Nižný Hrabovec ed è entrato trav i redentoristi nel 1922. Egli è nel numero dei sacerdoti cattolici carcerati piu lungo nella Cechoslovacchia. Tornò a Presov dove svolgeva semplici lavori laicali. Dopo il 1968 è diventato clandestinamente viceprovinciale dei redentoristi di Michalovce. Questo incaro lo ha svolto fino al1981. Come professore si dedicava agli studenti redentoristi e a quelli che non potevano ufficialmente studiare nel seminario; clandestinamente insegnava loro tutta filosofia e la teologia e li preparava al sacerdozio.
    Ha tradotto piu di 100 libri popolari ed teologici dai diverse lingue. Conosceva 14 lingue straniere. E’ morto in fama di santità a Presov il 18.9.1989. E’ sepolto a Michalovce.
  • Stropkov, piccola citta nel nord est di Slovachia è entrata nella storia dei redentoristi slovacchi come luogo della prima casa redentorista nella Slovacchia. I redentoristi vi sono arrivati nel 1921. All’inizio ha avuto una comunita mista di redentoristi latini ed bizantini. Nel 1921 il P. Metod Trcka e Stanislav Nekula sono tornati dall’Ucraina per crearvi la prima comunità redentorista.
  • Nella chiesa redentorista dei Santi Cirilo e Metodio si è tenuta la prighiera al beato martire Metodio Trcka CSsR con la venerazione delle sue reliquie.

Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.

Nel 2011 tre date importanti per Redentoristi di Slovachia: 90 anni dell' arrivo dei redentoristi nella Slovacchia e fondazione della prima casa a Stropkov; 100 anni della nascita del primo redentorista Ján Ivan Mastiliak ed 10 anni della beatificazione del martire redentorista Metod Dominik Trcka.