Redentoristi Mondo Suriname 2009

Redentoristi del Suriname
2009 – 2009 – Il Paese delle diversità.

______________


Redentoristi del Suriname
2009 –
Il Paese delle diversità

Il Suriname è un paese situato sulla costa a Nord-est del Sud America ed è parte dei Caraibi. Precedentemente era conosciuto come Guyana olandese, ma è diventato un paese indipendente dal 1975. La sua popolazione è di circa mezzo milione. C’è una tremenda diversità etnica (indigeni, africani, indiani, giavanesi, europei) e religiosa (cristiani, musulmani, induisti).
La povertà è prevalente in molte aree e l’emigrazione, principalmente verso l’Olanda è frequente.

Passato
I Redentoristi olandesi sono venuti per la prima volta nel Suriname nel 1866. Per più di 100 anni un gran numero di confratelli è arrivato nel Suriname e vi si è stabilito come una Vice-Provincia della Provincia di Amsterdam.
Nel 1980 e nel 1990 il numero di confratelli si era drasticamente ridotto e, in questo contesto, il Consiglio Generale ha invitato l’URB (Unione dei Redentoristi del Brasile) ad inviare dei missionari nel Suriname. L’URB ha inviato i suoi primi missionari nel 2001. A luglio del 2008, il Suriname è costituita come Regione della Congregazione ed il presidente dell’URB è il superiore regionale.
Il Beato Pietro Donders, conosciuto principalmente per il suo lavoro con i lebbrosi, è stato un grande apostolo del Suriname. Ha lavorato in questo paese per 45 anni, dal 1842 al 1887. Si spera che venga canonizzato nel 2009, durante il bicentenario dell’anno della sua nascita.

Situazione attuale
Attualmente ci sono sei Redentoristi nel Suriname, due surinamesi, un olandese e tre provenienti dall’URB. Due confratelli vivono in ognuna di queste tre comunità. Due comunità si trovano nella capitale, Paramaribo, e la terza a Groningen, a circa 50 km da Paramaribo.
Essi hanno la responsabilità delle parrocchie di San Pietro e San Paolo (cattedrale), Sacro Cuore (entrambe in Paramaribo), San Taddeo (Groningen) e l’area pastorale a Sud di Paramaribo.
Assistono anche i gruppi degli immigranti che conservano le loro lingue, come il francese, il portoghese, lo spagnolo e l’inglese.
Nell’ottobre del 2006 i Redentoristi hanno fondato Radio Katolica, che trasmette in FM. Si è formata un’audience significativa e trasmette in diverse lingue – olandese, sanang tongo, portoghese, spagnolo ed inglese. Recentemente è stato creato il sito web – www. radiokatolica.com – dal quale si può accedere ai programmi, così come a molte altre informazioni sulla chiesa del Suriname.

I Redentoristi sono membri di varie commissioni diocesane: c’è solo una diocesi nell’intero paese. Hanno una grande motivazione di vivere il carisma redentorista e svolgere la loro missione redentorista. Sviluppare la pastorale vocazionale è una delle più grandi sfide a cui si fanno fronte oggi.
(Dal Conspectus Generalis C.Ss.R. 2009)
Leggi altro sul Suriname e Beato Pietro Donders

Suriname – Oggi la missione del Beato Pietro Donders continua attraverso i suoi confratelli Redentoristi che fanno un decisivo uso dei media (soprattutto la Radio) per raggiungere i più remoti villaggi, facendo arrivare l’annuncio del Vangelo e della promozione umana.