Redentoristi Mondo Toronto 2013

Redentoristi di Canada – Toronto.
2013 Esperienze dei “Giovani Vicini in Azione” (YNIA).

__________________

28settembre22


Redentoristi di Canada – Toronto.
2013 – Esperienze dei “Giovani Vicini in Azione” (YNIA).
di Susannah Johnson

Dal 14 luglio al 20 luglio 2013, San Patrizio ha ospitato la seconda edizione di Toronto “Giovani Vicini in azione” (YNIA). La prima edizione è avvenuta qui più di dieci anni fa.
Padre Santo ha coraggiosamente accettato di ospitare più di 50giovani e i loro accompagnatori nelle sale del San Patrizio – e questo mentre i lavori di ristrutturazione avvenivano nella porta accanto! L’energia di Padre Santo non cessa mai di stupirmi

Così per questa settimana egli è stato il loro cuoco (con l’aiuto di molti volontari tra cui il nostro Provinciale P. Mark che ha lavato molte teste di lattuga ), ed io sono stata la coordinatrice sul luogo . Alcuni di questi giovani provenivano dalla Pastorale Giovanile di San Patrizio comprendenti Paolo Almonte, Nino Almonte, Bridget Robson and Anthony Tham.
Il resto è venuto dagli Stati Uniti, vale a dire dal Massachusetts e dal Wisconsin . Ci siamo abbastanza divertititi per la loro pronuncia!

Un primo scopo dei “Giovani Vicini in azione” (YNIA) è stato quello di convocare i giovani invitandoli a compiere atti di servizio per una settimana in organizzazioni non-profit all’interno di Toronto. Quest’anno gli obiettivi hanno incluso “La Tavola-mensa di S. Francesco”, “il Centro cucina-pasti di San Felice”, “il Centro cucina e ministeri” Buon Pastore, “il Giardino della Senape”, “il Daycare di San Patrizio (accoglienza diurna) e “l’Habitat for Humanity Re –Store”.
Un gruppo ha fatto lavoro di giardinaggio una tantum per anziani e ad una famiglia con una disabilità. Vederli sudare allegramente nel caldo umido di Toronto riscaldava davvero il cuore!

Altro scopo dei “Giovani Vicini in azione” (YNIA) sono le attività serali . Questi includono il giornale quotidiano con la riflessione sulla propria esperienza e la condivisione in piccoli gruppi. Musica e preghiera punteggiano tutti gli aspetti della loro settimana: prima dei pasti, prima di andare a lavorare, prima di condividere la fede e prima di andare a letto.

Ogni sera ha un tema diverso. Con la creatività di Padre Santo si può immaginare cosa di divertente ne è venuto fuori! La prima notte è stata “la notte canadese” con pancetta di Toronto, poutine (piatto tradizionale canadese di patatine fritte e sugo di carne), e carne affumicata di stile Montreal (tutti cibi da intasare le arterie). Un’altra serata è stata “notte della cultura”. Dato che San Patrizio si trova nel cuore di Chinatown, Padre Santo proposto una “cultura pan-asiatica” ” con decorazioni cinesi e cibo in abbondanza. Durante la cena è stata servito un maiale arrostito davvero delizioso!

L’ultima sera della settimana, dopo aver celebrato l’Eucaristia, tutti hanno avuto l’opportunità di condividere la loro settimana. È stato commovente ascoltare come il loro tempo messo al servizio degli altri in realtà ha favorito la loro fede. Un giovane ha detto di essere inizialmente venuto per soddisfare le sue ore di servizio, e di non essere davvero una sorta di ragazzo “bigotto”. Ma la settimana ha trasformato la sua idea di Dio e ha detto che il suo cuore era “pieno”. Gli altri fatto eco con sentimenti simili: la pienezza dell’amore di Dio nei loro cuori.

Un altro giovane ha detto che il primo anno che ha partecipato alla YNIA, era un po’ intimidito, ma era stato motivato a fare le sue ore di servizio perché richiesto dalla sua scuola. La sua esperienza è stata così profonda che questa è diventata la sua terza estate operando con YNIA! Il suo unico rammarico è che a 18 anni di età sia l’ultimo anno in cui è in grado di partecipare. Spera di essere un animatore, un giorno.

Condivido questo servizio per celebrare il carisma che i Redentoristi incarnano nella pastorale con i giovani. Dovremmo essere orgogliosi! È stato certamente un privilegio aver fatto parte di qualcosa di molto più grande di noi. E la testimonianza della loro fede fatta da questi giovani mi ha riportato alla memoria il “mio” viaggio di venire alla fede da giovane, e quanto potente sia stato per me . Lavorare presso l’Arche con un gruppo emarginato ha cambiato la mia vita.

Credo che questa esperienza di “Giovani Vicini in azione” può cambiare la loro.

(traduzione dall’inglese: P. Salvatore Brugnano).
Leggi l’originale sul sito web.

2013 Tronto. –  I Redentoristi di Toronto hanno ospitato per la seconda volta il campo estivo di “Giovani Vicini in azione” (YNIA), che offre ai giovani la possibilità di condividere il loro tempo (e con esso anche la fede, la solidarietà, l’umanità). Iniziativa uguale a mille altre nell’intera chiesa, ma con lo stesso risultato: la fede cresce donandola! (Giovanni Paolo II)
2013 Toronto. – I Redentoristi di Toronto hanno ospitato per la seconda volta il campo estivo di “Giovani Vicini in azione” (YNIA), che offre ai giovani la possibilità di condividere il loro tempo (e con esso anche la fede, la solidarietà, l’umanità). Iniziativa uguale a mille altre nell’intera chiesa, ma con lo stesso risultato: la fede cresce donandola! (Giovanni Paolo II)