Redentoristi Mondo Ucraina_Spagna 2013

Redentoristi di Ucraina in Spagna.
2013 – La strada che ci porta a casa.

__________________

23novembre2.


Redentoristi di Ucraina in Spagna
2013 – La strada che ci porta a casa

Il 3 novembre 2013 la Comunità della Madonna del Perpetuo Soccorso ha festeggiato il quinto anniversario di servizio dei Redentoristi per gli ucraini a Barcellona (Spagna).

Cinque anni fa, molti dei parrocchiani non avevano familiarità con la parola “Redentoristi”. Ma ora ringraziamo Dio perché i Padri Redentoristi sono nostri pastori. Fin dai primi giorni del Ministero, P. Ivan Levitsky ci ha affidati alla cura della Beata Vergine del Perpetuo Soccorso. Oggi sentiamo la sua continua assistenza nelle difficoltà e la gioia si rivolge alla miracolosa immagine.

La preparazione alla festa è iniziata venerdì 1 novembre con i ritiri spirituali che sono durati tre giorni. Ha guidato il rinnovamento spirituale il P. Provinciale della Provincia di Lviv della Congregazione Redentorista, P. Ihor Kolisnyk.
Il predicatore ha condiviso con i fedeli il mistero della fede in Dio attraverso gli esempi di Abramo e della Beata Vergine Maria. Quindi ci ha aiutato a capire come la credibilità del Padre possa portarci alla casa celeste. Egli ha detto: «La strada della vita è una via gioiosa, perché ci porta a casa.
Nel terzo giorno degli esercizi spirituali, abbiamo riflettuto sul valore dell’amore per il prossimo che, in senso pieno, significa misericordia, che dobbiamo apprendere da Dio. Dopo tutto Egli non ci rifiuta mai.

La Celebrazione dell’anniversario è cominciata con la Divina Liturgia con la partecipazione del Provinciale di Madrid Pedro Lopez, con il superiore della Casa redentorista di Barcellona P. Manuel Kanselya ed i confratelli di questa Casa, con il pastore della comunità degli Ucraini P. Dr. Vladimir Hrutsy, con P. Ivan Levytsky e P. George Sivika e diversi sacerdoti spagnoli. Ha presieduto Il Provinciale P. Ihor Kolisnyk.

Come di consueto, la chiesa si è affollata di parrocchiani sorridenti, molti fedeli vestivano i ricami delle feste. Il coro animava con il canto la liturgia, mentre tutti i presenti scambiavano con esso le lodi al Signore.
Quindi i bambini, piccoli fiori della comunità, hanno offerto agli ospiti dei fiori e hanno cantato la canzone “Io costruisco la Comunità”. I parrocchiani hanno anche avuto l’opportunità di vedere una presentazione sulla storia della Comunità negli ultimi 5 anni: visione che è stata toccante e piena di emozioni.
Secondo tradizione, parrocchiani ed ospiti e sono stati invitati a condividere la festa nella grande Sala adiacente alla Casa. Qui le persone di servizio hanno preparato una grande varietà di panini e di dolci. Sono risuonati canti popolari a Gesù, alla Vergine Maria e al popolo ucraino.

Inoltre da Tarragona sono giunti come ospiti alcuni membri della Comunità ucraina della Chiesa di S. Paolo apostolo, che hanno donato alla comunità locale un quadro dipinto da un artista ucraino a ricordo del quinto anniversario.
Al termine, tutti felici ritornano a casa, portando con sé una impressione duratura nella loro memoria.

Nadia Federpyay da Barcellona.

(traduzione da ucraino>inglese>italiano: P. Salvatore Brugnano).
Leggi l’originale sul sito web

23novembre3
2013 – Barcellona (Spagna). – La Comunità degli Ucraini di Barcellona che capo alla chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso ha celebrato il quinto anniversario di servizio prestato loro dai Redentoristi. Un apostolato nuovo e antico nello stesso tempo: la mobilità dei popoli da sempre richiede anche la mobilità dei pastori. Nel collage di foto: il P. Provinciale di Lviv (sopra tra lo splendore delle icone a Lviv) e insieme al P. Provinciale di Madrid (sotto, con i bambini) durante la celebrazione.