Redentoristi Mondo Vietnam 2008

Redentoristi di Vietnam
2008 – Laboratorio sulla Direzione spirituale.

______________


Redentoristi di Vietnam
2008 – Laboratorio sulla Direzione spirituale
di Marc Duc, C.Ss.R.

La Provincia del Vietnam, come parte iniziale del suo programma di formazione, ha fatto un laboratorio sulla “ Direzione” dal 25 al 29 agosto 2008 a Ho Chi Minh City. Il laboratorio è stato diretto dal Padre Joseph Ivel Mendanha, C.Ss.R., Direttore Assistente del centro di Spiritualità Redentorista di Roma.
Circa 180 confratelli Redentoristi vietnamiti di diverse comunità della Provincia hanno partecipato al laboratorio.

 Il Padre Ivel con le sue interessanti e provocatorie presentazioni ha offerto ai confratelli una nuova competenza di varie abilità di Direzione e la maniera di applicarli nella situazione mutevole del mondo e della vita religiosa, specialmente nella società vietnamita oggi. Questo laboratorio si è tenuto in un tempo critico per la nostra Provincia,quando i Redentoristi vietnamiti sono stati intensamente combattuti per aver chiesto la restituzione dei nostre proprietà illegalmente confiscate dal governo per molti anni.

 Perciò questi principi di direzione sono stati discussi ed applicati nel contesto di una vera e sfidante situazione di conflitto nel Vietnam. Questo laboratorio ha anche aiutato i nostri confratelli capire il ruolo che le guide devono giocare specialmente in difficoltà e situazioni mutevoli del nostro ministero.
Per grazia di Dio, il laboratorio si è concluso con successo ed ha aperto una nuova visione per i Redentoristi vietnamiti come guide spirituali nel contesto della Chiesa nel Vietnam.

 Noi siamo grati al Centro di Spiritualità  e alla Curia Generale per il sostegno ai programmi di formazione permanente della nostra provincia: Ci piacerebbe esprimere i nostri ringraziamenti al Padre Ivel per il suo tempo prezioso, la sua fraterna partecipazione e l sua competenza di essere un fonte di risorsa per questo laboratorio.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bollettino.

Vietnam 2008 – Un gran numero di confratelli redentoristi ha seguito il laboratorio sulla Direzione (spirituale) animato dal P. Joseph Ivel Mendanha, C.Ss.R., Direttore Assistente del centro di Spiritualità Redentorista di Roma.