Leggi Offline:

P. Gerard Reynolds, C.Ss.R. 1935-2015 – Irlanda

P. Gerard Reynolds, C.Ss.R. 1935-2015.

Il redentorista P.Gerard Reynolds, 1935-2015, Irlanda, Provincia di Dublino. Era chiamato il pacificatore, perché ha lavorato a lungo per la pace e la riconciliazione nell’Irlanda del Nord insieme all’altro redentorista P. Alex Reid. È morto a 80 anni.

Dati ufficiali

  • Cognome = Reynolds
  • Nome = Gerard (Gerry)
  • Nazionalità = Irlanda – (Provincia di Dublino)
  • Nato = 18-Mar-1935
  • Morto = 30-Nov-2015
  • Professione = 24-Set-1953
  • Sacerdote = 25-Set-1960

Muore il sacerdote pacificatore p. Gerry Reynolds del monastero di Clonard a Belfast.

Padre Gerry Reynolds, sacerdote redentorista che lavorava per la pace e la riconciliazione nell’Irlanda del Nord, è morto.
Padre Reynolds ha abitato nel monastero di Clonard a Belfast West per più di 30 anni.
Il monastero fu una volta descritto dal presidente del Sinn Féin Gerry Adams come “la culla del processo di pace”.
Con il suo amico e compagno sacerdote, padre Alex Reid, padre Reynolds era profondamente impegnato a mediare la pace.
P. Reid ha fatto da tramite tra l’IRA e i politici ed è stato uno dei testimoni a confermare la disattivazione delle armi dell’IRA. È morto due anni fa.

Gerry Adams ha descritto P. Reynolds come “un sostenitore del processo di pace”.
“È stato fondamentale per gli sforzi per sviluppare un processo di pace anni prima che mettesse radici. Voglio estendere alla sua famiglia, ai confratelli dell’Ordine dei Redentoristi e ai suoi molti amici le mie più sincere condoglianze”.

Primi anni di vita
Padre Gerry Reynolds è nato a Limerick. Suo padre morì quando lui aveva sei anni. Sua madre era profondamente religiosa e due dei suoi zii erano sacerdoti redentoristi.
Anche lui ha scoperto di avere la vocazione ed è stato ordinato sacerdote nel 1960.
Lavorò nel ministero pastorale della Repubblica d’Irlanda fino al 1983, quando arrivò nel monastero di Clonard.

In un’intervista con la giornalista Sue Leonard nel 2009 per la rivista cattolica Reality, ha detto che quando arrivò in città ci fu una sfida: “Questa: Come fermi le uccisioni?'”.
P. Reynolds era un ecumenico impegnato, la cui vicinanza ad altre chiese era vitale per lui: “Ha contribuito a facilitare le discussioni tra i membri delle chiese protestanti e i repubblicani irlandesi”, ha affermato Adams.

Clonard fu al centro del progetto, Unity Pilgrims, dove i fedeli frequentavano non solo la messa domenicale; ma visitavano anche le chiese presbiteriana, metodista o Church of Ireland e la borsa di studio Clonard-Fitzroy.
I legami tra Fitzroy Presbyterian Church e Clonard iniziarono nel 1981 e stavano incoraggiando comprensione reciproca e rispetto.
 Negli ultimi anni, p. Reynolds puntò la leadership sulla parte di Clonard.
Nella sua intervista con Reality, padre Reynolds disse: “La gente è cambiata dopo la pace. Ma c’è sempre lavoro da fare. Ogni generazione è come un continente da conquistare per Cristo. Questo compito missionario rimane. ”
Padre Reynolds amava la poesia, in particolare Patrick Kavanagh, Seamus Heaney e Gerard Manley Hopkins.
È morto lunedì 30 novembre 2015 al Royal Victoria Hospital di Belfast dopo una breve malattia.

In una dichiarazione, la comunità redentorista di Clonard ha detto: “Hanno avuto una grande perdita i suoi confratelli redentoristi, i suoi familiari, i suoi amici e le molte persone le cui vite toccate dal suo ministero ecumenico, di pace e di riconciliazione”.

Campione di pace”, muore padre Gerry Reynolds

Padre Gerry Reynolds, uno dei sacerdoti più importanti nel movimento verso la pace nell’Irlanda del Nord, è morto.
Padre Reynolds, insieme a p. Alex Reid, ha lavorato per porre fine alla violenza nell’Irlanda del Nord durante i Troubles.Padre Reid è stato uno dei testimoni dell’abbandono delle armi da parte dell’IRA.

La notizia della sua scomparsa è stata confermata in una dichiarazione rilasciata da Padre Noel Kehoe, rettore del monastero di Clonard: “È con profondo dispiacere che la comunità redentorista di Clonard annuncia la morte di p. Gerry Reynolds C.Ss.R. “P. Gerry è deceduto tra le cure dell’ospedale Royal Victoria alle 6.50 di questa mattina, 30 novembre 2015, dopo una breve malattia.

Il presidente del Sinn Féin Gerry Adams ha affermato che p. Reynolds era un “paladino del processo di pace”.

“Insieme a p. Reid e p. Des Wilson è stato al centro degli sforzi per sviluppare un processo di pace anni prima che esso mettesse radici e credesse totalmente nel primato del dialogo. P. Reynolds faceva parte del ministero della Chiesa di Clonard, uno speciale ministero per la pace all’interno dell’Istituto dei Redentoristi. Si basava sulla tradizione storica del santuario della Chiesa e si focalizzava sull’importanza della compassione come”primo principio di tutte le relazioni umane.
Padre Reynolds ha sposato l’importanza del dialogo con le altre chiese.
Voglio estendere alla sua famiglia, e ai confratelli dell’Istituto dei Redentoristi, e ai suoi molti amici le mie più sincere condoglianze”.

Il leader dell’Ulster Unionist Party Mike Nesbitt ha reso omaggio al lavoro svolto dal sacerdote Redentorista nel corso degli anni.
Così ha detto: “Lo conoscevo dai miei giorni di giornalismo, quando era un membro vocale e visibile della comunità di fede che spingeva i politici a tendere alla pace. Insieme al defunto padre Alec Reid e altri, è stato determinante nella diplomazia “calma” che è stata una delle pietre miliari verso l’Accordo di Belfast nel 1998”.

Anche Alex Attwood dell’SDLP ha espresso le sue condoglianze e ha affermato che padre Reynolds ha condiviso stretti legami con la sua famiglia: “Lavorava per sempre per fare pace. Il suo speciale lavoro con p. Alex Reid ne è un esempio. La sua vita è stata caratterizzata da tale lavoro, cercando opportunità perché il bene potesse prevalere.
Era molto legato al monastero, alla gente di Clonard e a tutta la città di West Belfast. Ha portato la testimonianza cristiana nelle vite private e negli spazi pubblici.
Anche la mia famiglia ha perso un grande amico. Gerry era stato al nostro matrimonio, battezzò nostra figlia Nora e concelebrò la messa funebre di mia madre a maggio.
“Nella nascita, durante la vita e alla morte, P. Gerry Reynolds ha fatto parte della vita di molte persone. Era profondamente amato”.

__________

 Leggi tutto il file *.pdf   in lingua inglese

 ___________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi

 

Condividi questo articolo:
  • email
  • RSS
  • Google Bookmarks
  • Facebook
  • Twitter
  • del.icio.us
  • LinkedIn
  • Live
  • MySpace
  • Segnalo
  • Technorati
  • Upnews
  • Wikio IT

Gennaio 5, 2018 at 12:05 am da Salvatore
Categoria: In memoriam
Tags: , ,