Ricciardi Sebastiano redentorista

P. Sebastiano  Ricciardi (1731-1762). – Italia.

P. Sebastiano  Ricciardi (1731-1762).

Si legge di lui nella Vita di S. Gerardo, che, il 26 o 27 maggio dell’ anno 1750, il Santo ebbe l’incarico di condurre da Deliceto a Ciorani pel noviziato due candidati, dei quali era uno il giovine Sebastiano Ricciardi che poi divenne eccellente missionario. Non potendosi fare il viaggio in un giorno, furono costretti a pernottare in una osteria.

Nell’anno 1753 verso il 20 settembre, all’appressarsi delle vacanze autunnali, i nostri chierici studenti, che studiavano teologia a Deliceto sotto il P. Di Meo, si mostrarono bramosi di visitare in quei giorni il sacro speco dell’Arcangelo S. Michele, al quale la Congregazione è specialmente devota.

A tempo del pontificato di Papa Gelasio I, il Monte Gargano, alle cui falde giace l’antica Siponto, fu illustrato dall’apparizione di S. Michele Arcangelo. Il padrone del luogo si chiamava Gargano perciò Monte Gargano. Il Vescovo di Siponto, ora Manfredonia, vi andò e vi trovò il luogo disposto a forma di cappella e vi celebrò i santi misteri. D’ allora in ogni tempo e da ogni luogo trassero ivi in gran numero i fedeli.

Il P. Rettore Fiocchi destinò per guida ai giovani religiosi il fratello Gerardo. Il viaggio era di circa quaranta chilometri. La devota comitiva si componeva di S. Gerardo, del Lettore P. D. Alessandro Di Meo, del P. Gaetano Spera e dei Fratelli studenti Fabrizio Cimino, Donato Melaccio, Pietro Paolo Blasucci e Sebastiano Ricciardi.

Nella vita del Ven. P. Sportelli si legge: «Il Padre Sebastiano Ricciardi dice: «Tutti mi cercano figure di D. Cesare; il suo Crocifisso fa gran prodigi in Troia – Materdomini, 3 gennaio 1753».

Per il suo ardente zelo era paragonato al grande apostolo delle Indie, S. Francesco Saverio.

Si trovava in Missione insieme ad altri Padri a Muro Lucano, quando il 3 dicembre 1762 all’ età di 32 anni e pochi mesi, stremato dalle tante fatiche apostoliche, e consunto dalle continue austerità, spiccò il suo volo al Cielo tra il rimpianto dei Padri Compagni e del popolo tutto…
Il P. Ricciardi, a Ponticelli, il 10 Luglio 1731, sortì i suoi nobili natali da pii genitori. (Berthe. 817)

__________________________
Profilo tratto da
Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone – vol.1
Pagani, Archivio Provinciale Redentorista
__________________________

P. Sebastiano Ricciardi, nativo di Ponticelli, faceva parte della compagnia guidata da Featel Gerardo nel pellegrinaggio a Monte S. Angelo sul Gargano: fu testimone degli eventi prodigiosi che avvenivano attraverso San Gerardo. Morì nel paese natale del Santo, Muro Lucano, dove era in missione con altri confratelli.
P. Sebastiano Ricciardi, nativo di Ponticelli, faceva parte della compagnia guidata da Fratel Gerardo nel pellegrinaggio a Monte S. Angelo sul Gargano: fu testimone degli eventi prodigiosi che avvenivano attraverso San Gerardo. Morì nel paese natale del Santo, Muro Lucano, dove era in missione insieme ad altri confratelli.

__________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi