Rodrigues Moraes Alexandre redentorista

biografielogopdf

P. Alexandre Rodrigues Moraes, C.Ss.R. 1909-1972 – Brasile

P. Alexandre Rodrigues Moraes, C.Ss.R. 1909-1972.

Il redentorista P. Alexandre Rodrigues Moraes, 1909-1972, Brasile, Vice-Provincia Brasiliana. Confratello amato da tutti, si guadagnò l’amicizia dei suoi parrocchiani per il suo modo di essere: umile, semplice e senza pretese. Morì per infarto cardiaco a 62 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Rodrigues Moraes (o Morais)
  • Nome = Alexandre
  • Nazionalità = Brasile – (Vice-Provincia Brasiliana)
  • Nato = 13-Lug-1909
  • Morto = 18-Feb-1972
  • Professione = 26-Apr-1931
  • Sacerdote = 03-Mag-1936

Padre Alexandre Rodrigues Moraes era nipote del nostro Padre Orlando Morais e, come suo zio, timido e riservato. Nacque nel 1909, studiò nel juniorato di Aparecidae professò nel 1931. Quindi passò a fare gli studi superiori in Austria e in Germania.
Ordinato sacerdote nel 1936, tornò in Brasile iniziando il suo apostolato in Aparecida. È stato in quasi tutte le Case della Provincia come professore o missionario o superiore o vicario.

Per la sua semplicità Padre Morais è stato un confratello amato da tutti. Si è guadagnato l’amicizia dei suoi parrocchiani, proprio per il suo modo di essere: umile, semplice e senza pretese.

Grande intelligenza; parlava e scriveva con facilità; ma fu uomo più di lavoro che di studi. Da Vicario in Jardim Paulistano, si appassionò alla decorazione della chiesa, e seppe guadagnare l’attenzione dei parrocchiani per l’assistenza alle opere della parrocchia.

Trascorse i suoi ultimi giorni in Campinas (GO) sempre dedito ai lavori nella chiesa.
Il 18 febbraio 1972 celebrò la Messa dei 60 anni di matrimonio dei suoi zii, con l’intenzione di andare, subito dopo, a trascorrere qualche giorno di vacanza a San Paolo.
Dopo il pranzo con la famiglia, avvertì il primo segnale di allarme di un infarto che arrivava. Ma egli non lo capì. E prima di andare a riposare un po’, nella casa dei suoi zii, andò in bagno e lì ebbe un infarto al miocardio. La sua caduta fu rumorosa, la famiglia si precipitò in soccorso. Ma egli era già volato alla sua vacanza eterna.

CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorena C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi