S. Alfonso. Nella volontà di Dio è la nostra pace

GiubileoAlfo1

199. S. Alfonso. Nella volontà di Dio è la nostra pace.

Pagine Alfonsiane sulla Misericordia

199. S. Alfonso. Nella volontà di Dio è la nostra pace.

♦ I santi hanno goduto in terra un paradiso anticipato nell’uniformarsi alla volontà di Dio. “Gli antichi Padri, dice san Doroteo, mantenevano una grande pace prendendo ogni cosa dalle mani di Dio”. Santa Maria Maddalena de’ Pazzi, al solo sentire pronunciare le parole: “Volontà di Dio”, si sentiva così consolata, da uscire fuori di sé in estasi d’amore.

♦ Le avversità non mancheranno di trafiggere i sensi, ma ciò accadrà solo nella parte inferiore dello spirito; nella parte superiore invece regnerà la pace e la tranquillità, essendo la volontà unita a quella di Dio. Il Redentore disse agli apostoli: Nessuno vi potrà togliere la vostra gioia… Perché la vostra gioia sia piena (Gv 16,22.24).

Chi si uniforma sempre alla volontà divina possiede una gioia piena e perenne: piena, perché ha ciò che vuole; perenne, perché questa gioia nessuno ce la può togliere, dal momento che nessuno può impedire che avvenga ciò che Dio vuole…

♦ Coloro che si ribellano alla volontà di Dio commettono una grande follia. Infatti nessuno può evitare la sofferenza che Dio manda: Chi può infatti resistere al suo volere? (Rm 9,19) Per di più essi soffrono senza frutto, anzi si attirano sopra i castighi della vita futura e una maggiore inquietudine in questa. Chi mai l’ha contrastato e ne ha avuto pace? (Gb 9,4 Vg)
Gridi pure quanto vuole l’infermo nei suoi dolori, il povero nelle sue miserie si lamenti pure con Dio, si arrabbi e bestemmi quanto gli piace: a che cosa gli servirà, se non a raddoppiare il suo male?
Stringiamoci dunque alla volontà di Dio, e vivremo felici in questa e nell’altra vita.

(S. Alfonso, Uniformità alla volontà di Dio pp.292-294)
Un link all’opera

Chi si uniforma sempre alla volontà divina possiede una gioia piena e perenne: piena, perché ha ciò che vuole; perenne, perché questa gioia nessuno ce la può togliere, dal momento che nessuno può impedire che avvenga ciò che Dio vuole.