S. Alfonso. Orazione senza consolazione

GiubileoAlfo1

347. S. Alfonso. Orazione senza consolazione. 

Pagine Alfonsiane sulla Misericordia

347. S. Alfonso. Orazione senza consolazione.

♦ Si trovano certe anime, le quali vorrebbero sempre essere consolate nell’orazione. Se accade di avere un poco di aridità entrano in preoccupazione.
♦ Tutto è inganno del demonio, che per tal mezzo cerca la irreparabile rovina. Noi sappiamo che tante anime si mantengono in grazia di Dio per mezzo dell’orazione.
♦ Io però voglio parlarvi delle cause di una tale aridità. Sono tre, il demonio, Dio, noi stessi. Viene dal demonio: qualora la facciamo con disturbo, e ce ne alziamo con disturbo. Cosa fare allora? Ce la dovremmo ridere. Se viene da noi: per esempio, perché ci diffondiamo nel ciarlare nelle conversazioni: allora dovremo levare [tutte le parole inutili]. Viene da Dio: qualora andiamo all’orazione e non abbiamo il sensibile della devozione, l’anima si vede amareggiata, ma tutta quieta vorrebbe essere tutta unita con Dio, e allora dovremmo consolarci.
Se avessimo sempre consolazioni, non potremmo arrivare alla perfezione, parlando per la via ordinaria secondo l’ordinaria provvidenza di Dio.
Il giorno è composto di giorno e notte; se fosse sempre giorno,o sempre notte, morirebbero e si corromperebbero le creature. Se uno mangia sempre cose di zucchero si generano verm nel ventre.
Sicché dovremo persuaderci che la nostra vita deve essere intrecciata di consolazioni e travagli. La tela come è intrecciata? Un filo dritto ed un’altro a traverso; così la tela della vita nostra.
Padre, mi dirà alcuno: a che serve a fare l’orazione, se qui vi sto come una statua di sale? Sì, è vero, però… l’orazione perché la fai? Per dare gusto e consolazione a te stesso o a Dio? Se a te, allora etc. Ma se la fai per dar gusto a Dio, certamente etc.
Dimmi, le veste Sacerdotali, Vescovili, e Pontificali fanno niente? Le belle pitture di Gesù Cristo, di Maria Santissima fanno niente? così i preziosi ornamenti degli Altari…

(S. Alfonso, Sentimenti di Monsignore, 24)
Leggi l’originale

Se accade di avere un poco di aridità nell’orazione si entra in preoccupazione. Dobbiamo persuaderci che la nostra vita deve essere intrecciata di consolazioni e travagli. La tela come è intrecciata? Un filo dritto ed un’altro a traverso; così la tela della vita nostra.