S. Alfonso. Perfezione nel segno della Misericordia 1729.

GiubileoAlfo2

7. S. Alfonso. La perfezione nel segno della Misericordia 1729.

Incontri di S. Alfonso con la Misericordia di Dio
(seguendo le sue biografie)

7. S. Alfonso. La perfezione nel segno della Misericordia 1729.

Innumerabili ancor furono le Anime che Alfonso sollevò da una perfezione ordinaria ad una santità sublime.
Tante, che già erano impegnate pel mondo, voltarono le spalle al Mondo, e si diedero a Gesù Cristo. Nei primi Esercizi che diede nella chiesa dei Cinesi, ben quindici zitelle nella prima predica che fece, e fu quella della Misericordia di Dio, generose fecero a Dio di se stesse, e della loro Verginità un intero sacrificio.
Era così acceso Alfonso nel’encomiare i pregi della Castità, che chi l’udiva anche non volendo, doveva restarne innamorato. Fortunata Trotta zitella di grande spirito, avendo inteso da Alfonso i pregi della Verginità, ancorché contratto avesse gli sponsali, giunta in casa disse alla madre: “Il mio sposo è Gesù Crocifisso”. Guidata da Alfonso visse una vita penitente, ed avanzata in età, morì con fama di somma perfezione.
Due figlie del Dottor Parisi, Angela, e Vittoria, concepirono tale abominio al senso, che rinunciarono qualunque partito di vantaggioso Matrimonio, e vissero da Monache santamente in casa. Due altre zitelle figlie di un ricco Mercante, morto il Padre, diedero a’poveri il meglio che avevano, e frequentando Alfonso, morirono da sante.
Anche i coniugati da lui diretti si rendevano così stufi del Mondo, che di consenso si risolvevano ad una vita tutta pura. Antonia Tavolieri, moglie di un ricco mercante nella Giudea, fu così presa con suo marito dall’amore della castità, che divisi di letto, si diedero al sollievo de’ poveri, e morirono da santi. 

(Tannoia, Della vita ed istituto del venerabile Servo di Dio Alfonso Maria Liguori – Libro Primo, Cap. XV).
– Leggi tutto.

1729 – Innumerabili ancor furono le Anime che Alfonso sollevò da una perfezione ordinaria ad una santità sublime. Soprattutto nella predica della Misericordia di Dio, molte donzelle facevano a Dio della loro Verginità un intero sacrificio.