S. Alfonso. Spirito, fuoco che infiamma

GiubileoAlfo1

163. S. Alfonso. Spirito, fuoco che infiamma.

Pagine Alfonsiane sulla Misericordia

163. S. Alfonso. Spirito, fuoco che infiamma.

♦ Lo Spirito Santo volle apparire nel cenacolo in forma di lingue di fuoco (cf. At 2,3) per infiammare d’amore i nostri cuori. Infatti la santa Chiesa ci fa pregare: “Ti preghiamo, Signore, di infiammarci di quello Spirito, che il Signore Gesù mandò sulla terra e volle che si accendesse fortemente”.
♦ Questo santo fuoco ha acceso i santi a fare cose grandi per Dio, ad amare i nemici, a desiderare i di-sprezzi, a spogliarsi di tutti i beni terreni e ad ab-bracciare con gioia anche i tormenti e la morte. L’amore non sa stare ozioso e non dice mai basta. L’anima che ama Dio quanto più fa per l’amato, tanto più desidera fare, per compiacerlo e meritarsi il suo amore. […]
Preghiera
Mio Dio, finora non ho fatto nulla per te, che hai fatto grandi cose per me. Ahimè, la mia freddezza ti porta a respingermi (cf. Ap 3,16).
O Spirito Santo, “scalda ciò che è gelido”: liberami dalla mia freddezza e accendi in me un grande desiderio di amarti e compiacerti. Rinuncio ad ogni soddisfazione e preferisco la morte, piuttosto che darti il minimo dispiace-re.
Tu apparisti in forma di lingue di fuoco: ti consacro la mia lingua, perché non ti offenda più. Tu me l’hai data per lodarti e io me ne sono servito per oltraggiarti e indurre anche gli altri ad offenderti. Me ne dispiace con tutta l’anima.
♥ Per amore di Gesù, che nella sua vita tanto ti onorò con la lingua, fa’ che anch’io, da oggi in avanti, ti onori narrando sempre le tue lodi, invocandoti spesso in mio aiuto, e parlando della tua bontà e dell’amore infinito che meriti.
O Maria, tu sei la sposa più cara dello Spirito Santo: impetrami questo santo fuoco..

(S. Alfonso, Via della salute, Novena dello Spirito Santo, I)
Un link all’opera

O Spirito Santo, “scalda ciò che è gelido”: liberami dalla mia freddezza e accendi in me un grande desiderio di amarti e compiacerti. O Maria, tu sei la sposa più cara dello Spirito Santo: impetrami questo santo fuoco.