S. Alfonso. Spirito Santo. Abitazione di Dio in noi

GiubileoAlfo1

169. S. Alfonso. Spirito Santo. Abitazione di Dio in noi.

Pagine Alfonsiane sulla Misericordia

169. S. Alfonso. Spirito Santo. Abitazione di Dio in noi.

♦ Lo Spirito Santo è chiamato “Ospite dolce dell’anima”. A coloro che lo amano, Gesù ha promesso di mandare lo Spirito Santo ad abitare sempre con loro. Se mi amate…, aveva detto, io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore, perché rimanga con voi per sempre (Gv 14,15-16). Lo Spirito Santo non abbandona mai un’anima, se non viene scacciato da essa.

♦ Dio abita in chi lo ama, ma non è contento se noi non l’amiamo con tutto il cuore. Sant’Agostino scrive che il Senato romano non volle annoverare Gesù fra le divinità romane perché diceva che è un Dio superbo, che vuol essere adorato da solo. Ed è proprio così: egli non vuole compagni nel cuore di chi lo ama, vuol essere il solo ad abitarvi, il solo ad essere amato. E quando non è il solo ad essere amato, invidia, per così dire, le creature che occupano una parte di quel cuore che egli vorrebbe tutto per sé. Scrive infatti san Giacomo: O forse pensate che la Scrittura dichiari invano: fino alla gelosia ci ama lo Spirito, che egli ha fatto abitare in noi? (Gc 4,5).

♦“Gesù è geloso”, scrive san Girolamo. Per questo lo Sposo celeste loda l’anima che, come la tortora, vive solitaria e nascosta dal mondo (cf. Ct 1,9): perché non vuole che il mondo si prenda una parte di amore, che egli desidera tutto per sé. Lo Sposo loda ancora la sua sposa, chiamandola “giardino chiuso ad ogni amore terreno”: Giardino chiuso sei tu, sorella mia, sposa (Ct 4,12).

Forse Gesù non si merita tutto il nostro amore? “Egli ti ha dato tutto, non si è tenuto nulla”, dice san Giovanni Crisostomo. Egli ti ha dato il sangue e la vita, non gli resta più nulla da darti.

Preghiera
Mio Dio, tu mi vuoi tutto per te. Io tante volte ti ho scacciato dall’anima mia, e tu non hai rifiutato di tornare a unirti a me. Prendi possesso di tutto me stesso. Mi dono totalmente a te: accettami, Gesù mio, e non permettere che per l’avvenire io viva per un solo momento privo del tuo amore. Tu cerchi me, e io non cerco altro che te. Tu mi ami, e io ti amo. Stringimi a te, affinché da te non mi allontani più.

(S. Alfonso, Via della salute, Novena dello Spirito Santo, VII)
Un link all’opera

Forse Gesù non si merita tutto il nostro amore? Egli ti ha dato tutto, non si è tenuto nulla, Egli ti ha dato il sangue e la vita, non gli resta più nulla da darti. A coloro che lo amano, Gesù manda lo Spirito Santo ad abitare sempre con loro.