Saetta Enrico redentorista

P. Enrico Saetta (1874-1948) – Italia.

Il P. Enrico Saetta, dopo avere prodigato le sue giovanili energie nel campo multiforme dell’apostolato liguorino, sempre pronto alle chiamate e agli ordini dei superiori, sempre gioviale e sorridente con tutti anche tra lavori pesanti e assillanti, sempre animato da spirito di vera carità, fedelissimo all’osservanza delle Regole in casa e fuori, veniva destinato a trascorrere gli anni della sua età avanzata nel Collegio di Pagani
Qui ha lavorato indefessamente per il maggior decoro della Basilica, che custodisce le Reliquie di S. Alfonso suo concittadino, non solo col ministero della predicazione e confessione, ma specialmente colla sua singolare perizia nell’arte musicale, riuscendo a formare un’ottima «Schola Cantorum» che, da molti anni, contribuisce al maggiore splendore dei sacri riti.
Senza mai smentire la serenità del suo animo che si rifletteva nella giovialità del suo aspetto, ha chiusa la sua lunga e laboriosa giornata da autentico Operaio della Vigna del Signore, rimpianto e benedetto da tutti, nello stesso Collegio di Pagani, il 22 marzo 1948.

Era nato a Marianella il 3 novembre 1874; aveva professato il 13 novembre 1897; e fu ordinato sacerdote il 25 marzo 1900.

S. GERARDO, anno XLVIII, maggio 1948, pag. 80.

______________
Profilo tratto da
Nella luce di Dio, Redentoristi di ieri.
del P. Francesco Minervino, Pompei 1985

Il P. Enrico Saetta, redentorista, nativo di Marianella (Napoli), ha impegnato le proprie energie nel campo multiforme dell’apostolato liguorino, sempre animato da spirito di vera carità.

__________________

P. Enrico Saetta ha trascorso l'ultima parte della sua vita a Pagani, come il suo Fondatore e conterraneo S. Alfonso: ha servito la Basilica del Santo col ministero della predicazione e della confessione, ma specialmente con la sua singolare perizia nell’arte musicale, riuscendo a formare un’ottima Schola Cantorum.
_____________________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi