Schmitz Josef redentorista

biografielogopdf

P. Josef Schmitz, C.Ss.R. 1940-2007 – Germania.

P. Josef Schmitz, C.Ss.R. 1940-2007.

Il Il redentorista P. Josef Schmitz, 1940-2007, Germania, Provincia di Colonia. Grande figura di studioso. Fu professore di scienze liturgiche e ultimo rettore del collegio filosofico-teologico dei Redentoristi a Hennef/Geistingen. Morì a 67 anni.

___________

Dati Ufficiali

  • Cognome = Schmitz
  • Nome = Josef
  • Nazionalità = Germania – (Provincia di Colonia)
  • Nato = 06-Set-1940
  • Morto = 05-Ott-2007
  • Professione = 25-Mar-1961
  • Sacerdote = 30-Lug-1966

Padre Josef Schmitz nacque il 6 settembre 1940 a Niederpleis, oggi distretto di Sankt Augustin, primo dei tre figli della coppia Josef e Agnes Schmitz, nata Peek.
Nel 1960 si diplomò al Collegium Josephinum di Bonn e iniziò il noviziato con i Redentoristi a Treviri.

Nel 1961 si trasferì come studente presso lo Studentato Filosofico-Teologico dell’Ordine, in Hennef-Geistingen, che sarebbe diventato il suo centro di vita.
Nel 1966 fu ordinato sacerdote e studiò fino al 1973 Scienze liturgiche presso la Rheinische Fnednch-Wilhelms-Universität di Bonn. Nel 1974 fu dichiarato Dottore in Teologia con laurea e iniziò, come professore, le sue lezioni al Collegio dellIstituto.

Già nel 1978, il Collegio dei Professori lo elesse rettore della Scuola Superiore. Con molta energia e abilità, fece una campagna per gli interessi della Scuola Superiore e ottenne il riconoscimento ecclesiastico e statale del corso di diploma.
Gestiva anche la comunità universitaria dell’adiacente Collegio Filosofico-Teologico dei missionari di Sankt Augustin, che esisterà fino al 1996. Quando i Redentoristi hanno dovuto abbandonare la loro Scuola Superiore, alcuni professori continuarono il loro insegnamento a Sankt Augustin, Padre Schmitz solo per un anno.

Aveva abbastanza altri interessi e compiti che lo riempivano. Amava particolarmente il suo lavoro come docente presso la Scuola biblica e liturgica dell’Arcivescovado a Colonia.
Desiderava rendere le scoperte scientifiche utili alla vita della comunità. Le donne e gli uomini che intraprendevano compiti nella liturgia avrebbero approfondito ciò quello che e godevano nel loro ministero.
Di conseguenza, non ci furono solo pubblicazioni scientifiche, ma anche dispense pratiche, per esempio, sulla Eternità, Per una cultura della morte e sepoltura. Né vedeva male se i confratelli pubblicavano il calendario liturgico per la preghiera del breviario e la liturgia delle messe per tutto l’anno.

Negli ultimi anni, le malattie e le degenze ospedaliere hanno sempre più limitato la sua capacità di muoversi e di lavorare. Tuttavia, non si ritirò nella sua stanza. Più che nei suoi anni attivi, partecipòo alla vita della comunità.
Il 5 ottobre 2007 alle 10:15 morì a 67 annial Malteser Hospital di Bonn.
Josef Schmitz. Fu professore emerito di scienze liturgiche e ultimo rettore del collegio filosofico-teologico dei Redentoristi a Hennef / (Kloster Geistingen).

_____     Leggi il file pdf  ___ in tedesco

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi