Schwindenhammer Édouard redentorista

(◊ in Alsazia) P. Édouard Schwindenhammer  (1826- 1891) (Ω in Svizzera)

P. Édouard Schwindenhammer. Siviriez, 1891.

Il P. Édouard nacque in Alsazia il giorno 8 aprile 1826. Fu sempre ammirato come religioso esemplare per la regolarità e la pietà dai confratelli.

Il Rev.mo Padre Mauron, lo stimava e lo chiamò a Roma e lo ebbe per diversi anni come segretario. Ritornato a Saint-Nicolas-du-Port, ne fu espulso per i decreti del 1880 e si rifugiò quindi in Svizzera, dove esercitò il suo zelo.
Fu uomo del dovere e ne fu vittima. A Siviriez, dove impiegò grande abnegazione nella visita dei malati, contrasse una polmonite: fece santamente il sacrificio della vita.

Colmo di ammirazione per il Rev.mo Padre, che aveva conosciuto da vicino, si propose di scrivere la sua biografia. Raccolse materiale che in seguito utilizzerà il Padre Francesco Dumortier.

Padre Édouard era fratello del P. Schwindenhammer, Superiore Generale dei Padri dello Spirito Santo.
Morendo, lasciò un testamento molto edificante, ringraziando, chiedendo perdono ed implorante preghiere per la sua anima.

– «Via vitae, custodienti disciplinam». Prov. 10. 17.
Professione: 26 novembre 1847.
Ordinazione sacerdotale: 5 aprile 1851.

Un volume che raccoglie parte delle Lettere di S. Alfonso nell”Archivio Generale Redentorista in Roma, aperto nel 1856 sotto la direzione del P. Eduardo Schwindenhammer. Dopo la riunificazione della Congregazione nel 1869, gran parte dell’archivio di Pagani fu trasferito a Roma (foto dal sito cssr.com).