Sedler Sixte redentorista

( ◊ in Germania)P. Sixte Sedler (1824-1872) (+ in Francia)

P. Sixte Sedler. Mulhouse, 1872.

Il P. Sedler è nato il 12 febbraio 1824 a Moorenweiss (Baviera) da una famiglia onorabile e molto cristiana.

All’età di 17 anni venne a piedi a Bischenberg per sollecitare la sua ammissione in Congregazione.

Ordinato sacerdote a Fribourg, egli ne fu espulso e si dedicò alle missioni a Bischenberg sotto la direzione del P. Zobel.

Aveva una bella e ferma memoria, una voce robusta, sonora e piacevole, una ricchezza di espressioni fascinante, una notevole cultura teologica.
Missionario a Mulhouse, fondò un’associazione cristiana per uomini. Egli voleva sottrarre questi lavoratori alla irreligiosità, al protestantesimo, al socialismo, al materialismo che li circondavano con corsi di apologetica, di morale… E fu all’altezza del suo lavoro.

Dopo aver predicato la quaresima a Colmar, la sua salute declinò gradatamente e morì perfettamente rassegnato alla volontà di Dio. A
veva consumato la sua vita per la salvezza delle anime per ventidue anni, lasciando ai suoi confratelli il ricordo della sua grande carità.
– “Charitas operit multitudinem peccatorum” 1 Petr 4,8
Professione: 31 ottobre 1842.
Ordinazione sacerdotale: 3 aprile 1847.

Il P. Sixte Sedler, entrato tra i Redentoristi, si pose sotto la guida del P. Ambrogio Zobel a Bischenberg e divenne un ardente missionario, consumando la sua vita all'età di 50 anni. . Mulhouse, 1872.
Il P. Sixte Sedler, entrato tra i Redentoristi, si pose sotto la guida del P. Ambrogio Zobel a Bischenberg e divenne un ardente missionario, consumando la sua vita all’età di 50 anni.