Settembre 8 Mortificazione

8 settembre
Circa il tatto, procurate di evitare con ogni diligenza qualunque minimo difetto, poiché ogni difetto in questo senso e di pericolo all’anima di morte eterna. Intorno a questo senso del tatto, dico solamente che le religiose debbono usar tutta la modestia e cautela non solo con altre persone, ma anche con loro stesse, affin di conservare la bella gioia della purità. (S. Alfonso in La Monaca Santa, Ed. Marietti 1929, Cap. VIII, 3).

  • S. Gerardo nel nostro collegio di Deliceto, come già a Muro, per assomigliarsi completamente al suo Divin Maestro volle ricopiare in sè la sua passione. Da un postulante dapprima si lasciava legare le mani a una trave, poi gli presentava le spalle e facevasi percuotere con funi bagnate fino a grondar sangue da tutte le parti. Dopo questa flagellazione si poneva sul capo un fascio di spine e dal postulante se lo faceva premere con replicati colpi di canna.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987

San Gerardo praticò la penitenza e la mortificazione con straordinaria applicazione nel desiderio di configurarsi al Cristo sofferente (Disegno di Mastroianni - Foto Raccolta Marrazzo).

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 8 settembre 1943 = Erezione della Provincia di Buenos Aires, centro e sud dell’Argentina. Figlia della Provincia di Colonia, è stata la prima Provincia dell’America Latina.
  • 8 settembre 1967 = Inizia il XVII Capitolo Generale con sessioni sino al 23 novembre e con una seconda tappa nel 1969.
La Provincia di Buenos Aires in Argentina oggi conta circa un centinaio di membri tra sacerdoti, fratelli e seminaristi; otto comunità e cinque residenze missionarie anche fuori del suo territorio geografico.

 

2 thoughts on “Settembre 8 Mortificazione”

Comments are closed.