Silva Alves Pedro redentorista

biografielogopdf

P. Pedro Silva Alves, C.Ss.R. 1952-2020 – Paraguay.

P. Pedro Silva Alves, C.Ss.R. 1952-202.

Il redentorista  P. Pedro Silva Alves, 1952-2020, Paraguay Vice-Provincia di Asunción. Missionario molto attivo nell’incontrare persone in difficoltà di salute. Aveva doni speciali che gli hanno permesso di aiutare molti fedeli che soffrivano di malattie fisiche e spirituali. È morto mentre era parroco per il Covid a 68 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Silva Alves (Albes nella bio)
  • Nome = Pedro
  • Nazionalità = Paraguay– (Vice-Provincia di Asunción)
  • Nato = 31-Gen-1952
  • Morto = 16-Dic-2020
  • Professione = 03-Feb-1975
  • Sacerdote = 04-Lug-1981

Annuncio della morte
Redentoristas del Paraguay Sitio Oficial.
Comunichiamo con profondo rammarico la scomparsa di P. Pedro Silva Albes, C. Ss.R. oggi mercoledì 16 dicembre 2020.
Ringraziamo Dio per la sua fedeltà nella missione e nella testimonianza missionaria.
Riposa in pace, Padre Pedro Silva Albes, Missionario Redentorista.

L’amato padre Pedro Silva Albes è scomparso
La triste notizia è stata accolta dalle migliaia di seguaci che lo consideravano un importante strumento di Dio.
Padre Pedro Silva Albes aveva doni speciali che gli hanno permesso di aiutare molti paraguaiani che soffrivano di malattie fisiche e spirituali.
Il referto medico dice “Morti multipli”, gravi conseguenze del covid. Il Santuario e Parrocchia della Madonna del Perpetuo Soccorso è in quarantena, chiuso per disinfestazione, per l’ennesimo caso di coronavirus.

Padre Pedro Silva Albes (68) ci ha lasciati oggi alle 13:20, membro della Congregazione del Santissimo Redentore, (C.Ss.R); colpito da covid e dalle sue gravi conseguenze, fu ricoverato in terapia intensiva presso Ineram. Il rapporto medico dice “a causa di molteplici morti”, ha confermato la triste notizia padre Osvaldo Duarte.
Padre Silva Albes era conosciuto e ricercato da persone che soffrivano, ha sempre lavorato nel campo degli esorcismi, ha sviluppato i doni della guarigione al servizio della gente, ha detto Duarte.
“Iniziò a Pedro Juan Caballero come parroco e fondò un gruppo di pastorale sociale, contribuendo a creare il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale Regionale, che oggi dipende dal Ministero della Salute.
All’inizio fu parroco a Pedro Juan Caballero, al Perpetuo Socorro e San Gerardo e anche a Bella Vista norte, Amambay. Fu parroco a San Alfonso, Asunción; Missionario itinerante a Carapeguá. E ad Asunción, a San Roque González de Santa Cruz, fu vicario della parrocchia, e poi a San Gerardo, nel quartiere Roberto L. Petit ”.
Secondo Padre Duarte, quando le persone arrivavano in chiesa, egli sapeva come distinguere tra disturbi mentali e coloro che avevano un problema spirituale.

Lidia Gutiérrez de Verón, segretaria generale della Provincia del Paraguay, della Congregazione del Santissimo Redentore, ha riferito che secondo i dati ufficiali della Congregazione del Santissimo Redentore, la casa provinciale, padre Silva Albes è nato il 31 gennaio 1952 ad Asuncion. Ha emesso la prima professione nel 1975 e il 3 febbraio ha emesso la professione perpetua. Si consacrò come Redentorista e fu ordinato sacerdote il 4 luglio 1981.

Al momento della sua morte prestava servizio come parroco della parrocchia San Gerardo e faceva parte della comunità Santísimo Redentor de Asunción.

I suoi doni
Come ha spiegato Lidia, padre Silva Albes “faceva dei corsi per essere esorcista ed era anche carismatico, pregava per i malati. Molti sono stati guariti, con la grazia di Dio. Ha guidato il gruppo “Rey de Reyes” dove ha celebrate messe di guarigione di massa. Aveva anche molti follower su Facebook ”.

Lidia testimonia di aver visto “molti casi di persone guarite da Dio. Il prete era un uomo molto semplice, molto aperto che ascoltava sempre le persone. Aveva un ordine del giorno, perché il numero di persone che chiedevano il suo aiuto, preghiera o accompagnamento era impressionante. Era molto vicino e aperto alle persone”.
“Da sacerdote molto ben informato, parlava dei sacramenti, di quanto fosse importante partecipare alla messa e confessarsi”, ha aggiunto Lidia.

Una testimonianza
Una donna che venne a sapere che padre Silva Albes aiutava in casi molto dolorosi, disse di essere andata alla messa di guarigione dove si trovava il sacerdote. Rimase seduta con la madre, e in un attimo Padre Silva Albes si fece largo tra la folla, le si avvicinò e le impose le mani pregando il Santissimo Sacramento. Mentre la signora piangeva, provò un tale sollievo che ancora oggi, al raccontarlo, le sue lacrime sgorgano spontanee. Dopo di che poté di nuovo mangiare, sorridere, vivere.

Veglia
Padre Silva Albes sarà vegliato alla Messa con la salma presente, nella parrocchia San Gerardo, 31 tra Perù e Santa Fe questo pomeriggio alle 17:00, e da lì partirà per la sua ultima dimora, il Cimitero del Sud di Asunción.

Un altro caso di Covid
Un comunicato diffuso dal Santuario e Parrocchia Madonna del Perpetuo Soccorso, spiega che “il Rettore Padre Enrique López Olmedo è risultato positivo al covid. Su indicazione del medico curante Dr. Hugo A. Espinoza, si è deciso di andare in quarantena e chiudere il Santuario, la canonica e la scuola per sanificare l’infezione.
Si raccomanda a tutti coloro che hanno avuto contatti con il sacerdote López Olmedo di prendere le opportune precauzioni sanitarie ”.
Molti hanno anche chiesto di unirsi in preghiera per la salute del sacerdote.
La riapertura del santuario se prevede  per sábato 19.

_____     Leggi il file originale pdf _  In spagnolo
 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi