Słupski Franciszek redentorista

biografielogopdf

Mons. Franciszek Słupski, C.Ss.R. 1935-2018 – Polonia.

Mons. Franciszek Słupski, C.Ss.R. 1935-2018 – Polonia.

Il già redentorista Mons. Franciszek Słupski, 1935-2018 – Polonia, Provincia di Varsavia. Di origine polacca, ordinato sacerdote nel 1961 in Polonia, andò negli USA dove esercitò il ministero pastorale. Nel 1978 dichiarò la sua assenza dall’Istituto, aderendo a un movimento cattolico integralista. Venne ordinato vescovo nel 1999. Negli ultimi anni è stato molto malato, ed è morto all’età di 83 anni.

___________

Dati Ufficiali

  • Cognome = Słupski
  • Nome = Franciszek
  • Nazionalità = Polonia– (Provincia di Varsavia)
  • Nato = 30-Mag-1935
  • Morto = 14-Mag-2018
  • Professione = 15-Ago-1955
  • Sacerdote = 27-Ago-1961
  • Assenza illegale dichiarata = 24-Ott-1978
  • Vescovo = 12-Ott-1999

Un vescovo “dell’altra sponda” (movimento separatista sedevacantista)
Si è spento il 14 maggio 2018, completando il suo pellegrinaggio terreno per raccogliere l’ambito premio, S.E.R Monsignor Francis Slupski, vescovo sedevacantista. Di origine polacca, era nato nel 1935. Ha guidato lungamente l’apostolato cattolico integrale negli Stati Uniti.

Słupski Franciszek era di origine polacca, ordinato sacerdote nel 1961 in Polonia nell’Istituto dei Redentoristi. La sua formazione fu debole e gli fu permesso di essere ordinato in circostanze speciali, soprattutto a causa della sua situazione familiare e personale, della necessità di sostegno finanziario e della situazione di persecuzione in quel momento in Polonia.
Raggiunse la pienezza del sacerdozio, venendo consacrato Vescovo il 12 ottobre 1999 a Monroe, nel Connecticut, dalle venerate mani di S.E.R. Monsignor Robert McKenna O.P.
Sua Eccellenza Słupski era  parroco della cappella di Regina Caeli a Rockford, nell’Illinois, ma ha avuto molte altre cappelle negli Stati Uniti.

Negli ultimi anni era caduto in grave e progressiva infermità ed è morto all’età di 83 anni.  La Messa da requiem è stata celebrata da un vescovo gemmato dalla sua mitra, S.E.R.Monsignor Anton-Thai Trinh.
Tra i vescovi che hanno assunto l’onere dell’episcopato “diminuito” durante i lunghi anni di vacanza della Sede apostolica, in seguito al concilio vaticano secondo, Sua Eccellenza Slupski è stato certamente un vescovo minore nel firmamento di questi coraggiosi presuli, non esente da mende e da controversie nella scelta di altri candidati all’episcopato.
Ampiamente rimpianto da una parte del mondo sedevacantista americano, rappresenta tangibilmente la tortuosa e accidentata strada che deve percorrere l’episcopato cattolico residuale per mantenere non solo la Fede ma anche il decoro personale e la dignità.
† Requiescat in pace †

Luca Fumagalli e Piergiorgio Seveso

_____     Leggi il file originale pdf  __  due parti: italiano e polacco

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi