Spicilegium Historicum 34 (1986)


Spicilegium Historicum – Anno 34 (1986) I-II

Anno 34 (1986) vol. I >>*.pdf intero (8,3 M)
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Documenta

  •  F. Ferrero – Synthesis chronologica Vitae S. Clementis M. HofbauerHospitium ad S. Bennonem a. 1788.   >>II/180-182

 

  •  John Paul II, Letter of Pope John Paul II: Bicentenary of St. Clement’s arrival in Warsaw.  >>II/183-185
Una intensa espressione di San Clemente M. Hofbauer nella tela di Pagani: seguire il Redentore e annunciare il Vangelo in modo nuovo furono l'impegno costante di questo grande apostolo dell'Europa.

Studia

 

  • S. J. Boland, The Redemptorists and the Parish Ministry.  >>I/3-30  Summary: l. The prohibition p.5 –  2. The Redemptorists in Warsaw p.11 – . 3. The Passerat Regime p.14. –  4. The Smetana Regime p.18. –  5. Fathers Mauron and Raus p.20. –  6. The Murray Regime p.23. – 7. After World War II p.28.

 

  • S. Raponi, Categorie-chiave nelle Costituzioni rinnovate CSSR.  >>I/31-89
    Sommario I. – La vita Apostolica dei Redentoristi: 1. La scelta della formula. 2. Curva semantica dell’espressione: 2.1 Dal sec. IV al sec. XI; 2.2 Nei secc. XI-XII; 2.3 Nel sec. XIII; 2.4 In epoca moderna. 3. La vita apostolica alle origini della Congregazione: 3.1 La Congregazione delle Apostoliche Missioni; 3.2 Usi e costumi dei Missionari delle origini; 3.3 L’idea delle missioni e delle disposizioni per le medesime; 3.4 La testimonianza del Tannoia; 3.5 Il secondo «libellus supplex»; 3.6 Romiti in·casa, apostoli fuori. 4. Sintesi: 4.1 La Cost. 22; 4.2 Valore pedagogico della formula.
    II. -.L’esempio del Salvatore: 1. Le Regole primitive: 1.1 Compendio delle Regole; 1.2 Regole grandi; 1.3 Regole di Conza; 1.4 Annotazioni. 2. I testi « alfonsiani »: 2.1 Intento e Ristretto delle Regole; 2.2 Trascrizione Cossali, ossia Intento e Regole per la. Congregazione; 2.3 La Considerazione XIII; 2.4 La Supplica a Benedetto XIV (Libellus supplex). 3. L’approvazione pontificia dell’Istituto e delle Regole: 3.1 Il secondo « libellus supplex »; 3.2 La Regola pontificia.
    III. – L’evangelizzazione dei poveri: 1. L’iter capitolare. 2. Valore della categoria. IV. – La missione di Cristo: 1. Le vicende capitolari. 2. Alle origini della Missione di Cristo: 2.1 Impostazione del problema; 2.2 I documenti conciliari; 2.3 La testimonianza biblica. 3. Il testo approvato.

 

  •  F. X. Durrwell, Continuer le Christ Sauveur par l’apostolat de l’annonce missionnaire.  >>I/91-111
    Sommaire: 1. Une grande mission confiée à la Congrégation. 2. La mission de l’Eglise. 3. La Congrégation dans le mystère de l’Eglise. 4. Mission et sanctification. 5. L’apostolat de ceux qui n’ont pas d’activité apostolique. 6. L’annonce de l’Evangile. 7. Avec les sentiments qui sont dans le Christ.

 

 

  • F. J. Guimarães, Dom Bosco e o pobre. O pensamento original do Padre Júlio Maria CSSR.  >>I/121-140
    O pensamento do Padre Julio Maria p.121 – Apresentando o texto p.128 – Dom Bosco e o pobre, Texto da conferencia p.130.

 

  • S. J. Boland, An Early Offer of an Australian Redemptorist Foundation>>I/141-159
    Summary: 1. Earlier approaches. 2. The Brighton foundation. 3. Reception of the offer. 4. The end of the negotiations. Documents.

 

  • F. Ferrero, En el Segundo Centenario de la primera comunidad redentorista transalpina (Varsovia 1787-1820). >>II/177-179

 

  • G. Orlandi, Gli anni 1784-1787 nella vita di S. Clemente Maria Hofbauer. Suggerimenti per una rilettura>>II/187-281
    SOMMARIO: Premessa
    Parte I: Da Vienna a Roma:
    1. Cenni sulla politica ecclesiastica di Giuseppe II. – 2. Soppressione di Ordini religiosi. – 3. Riforma degli studi ecclesiastici.- 4. Istituzione dei seminari generali. – 5. Tempo di decidere. – 6. Partenza per Roma.
    Parte II: Ingresso nella Congregazione: 1. Arrivo a Roma. – 2. I Chierici Regolari Mariani. – 3. Mgr. F. A. Marcucci. – 4. Mgr R. von Edling. – 5. Mgr C. Camuzio. – 6. Ingresso nella Congregazione. – 7. I Redentoristi dello Stato pontificio e le missioni estere. – 8. Professione religiosa e ordinazione sacerdotale. – 9. Partenza per Vienna.
    Parte III: Da Roma a Vienna: 1. Lettera del card. G. F. Albani. – 2. Destinazione Russia? -3. Destinazione Curlandia? – 4. Vicario generale? – 5 – La regola del 1782. – 6. Arrivo a Vienna e corso nelle Scuole Normali. – 7. Crisi tra i Redentoristi dello Stato pontificio. – 8. Conclusione degli studi.

 

  •  W. Rostocki, Social and Political Situation in Warsaw at the Turn of the Nineteenth Century.  >>II/283-295
    Summary: 1. The Redemptorists in Poland. 2. Conditions in Warsaw at the end of the Eighteenth Century. 3. Russian Occupation. 4. The Prussian Regime. 5. Warsaw under French Rule. – 6. Suppression of the Redemptorists.

 

  • L. Grochowski*, L’oeuvre d’éducation et de bienfaisance des Pères Rédemptoristes-Bennonites à Varsovie (1787-1808).  >>II/297-318  Sommaire: l. – Première période: 1787-1795 p.298. – 2. Deuxième période: 1795-1806 p.302 – 3. Troisième période: 1806-1808. p.313.

 

  • F. Ferrero, Función histórica de S. Clemente María Hofbauer en la Congregación del Smo. Redentor, 1785-1820>>II/319-347
    Sumario I. – Presupuestos historicos.
    II. – Conciencia que S. Clemente fue teniendo de una misi6n en el propio Instituto: 1. Ante la interpretaci6n politica de su identidad religiosa (1785-1789). 2. Ante el cuestionamiento fraterno de su fìdelidad a los ideales redentoristas (1790-1792). 3. – Ante las exigencias de una comunidad apostolica redentorista en Varsovia (1792-1795). 4. Ante la continuidad creadora en la difusion del Instituto (1795-1808). 5. – Ante el mundo nuevo de las Revoluciones, del Romanticismo y de la Restauracion (1808-1820). III. – Dinamica y proceso interno de su respuesta a la mision que le habia sido confiada: 1. Formacion previa. 2. Acomodacion espontanea. 3 .Conciencia de las propias limitaciones. 4. Profundizacion en la identidad redentorista. 5. Cuestionamiento de sus mismos discipulos. 6. Conflictividad interna. 7. Realizacion practica de los ideales fundamentales de la Congregacion.
    Conclusiòn.

 

  • J. Heinzmann, Der «Homo Apostolicus» Klemens Maria Hofbauer.  >>II/349-381  Summarium:
    Erster Teil: Hofbauer, der « apostolisch gesinnte Missionar » 1. Die « vita apostolica ». – 2. Die « caritas apostolica ». – 3. Der « homo apostolicus »: 3.1 Ein Mann des Glaubens. 3.2 Ein Mann des Gebetes. 3.3 Ein Mann der Eucharistie. 3.4 Ein Mann der missionarischen Tat.
    Zweiter Teil: Hofbauer und sein apostolisches Wirken : 4. EVANGELIZARE. Verkiindigung durch: 4.1 Die Predigt: 4.11 Anliegen seiner Predigt: biblisch, volksnah, bekehrend; 4.12 Wirkung seiner Predigt; 4.13 Geheimnis seines Predigterfolges: contemplata tradere. 4.2 Die Missionen: 4.21 Die Volksmissionen; 4.22 Die Immerwahrende Mission; 4.23 Die Weltmission. 4.3 Die Liturgie.- 5. PAUPERIBUS. Hofbauers Vorliebe für: 5.1 Die vernachlassigten Kinder und Jugendlichen: 5.11 Die Schulen in Warschau; 5.12 Das Erziehungsinstitut in Wien; 5.13 Die Gesprachskreise der Jugendlichen in Wien. 5.2 Die Armen: 5.21 Die materiell Armen; 5.22 die Kranken und Sterbenden; 5.23 Die Menschen am Rand; 5.3 Die Slinder (Hofbauer als Beichtvater). 6. EVANGELIZARI A PAUPERIBUS: 6.1 Arm unter den Armen; 6.2 Hofbauers spirituelle Armut. Dritter Teil: Hofbauer und die « Communitas apostolica»: 7. Mit der Kirche und fur die Kirche. 8. Ordensoberer einer missionarischen Ordensgemeinschaft. 9. Mit den Laien – durch die Laien: 9.1 Die Oblaten: eine Laien-Elite; 9.2 Der Hofbauerkreis in Wien; 9.3 Das Apostolat der Presse.
    Schlußfolgerungen

 

Communicationes

 

  • G. Orlandi, Scuola primaria e catechesi a Roma>>I/161-165

 

  • G. Orlandi, La soppressione napolenica e i Redentoristi.  >>I/167-169

 

  • G. Orlandi, P. Nicola Ferrante (1910-1986): In memoria.  >>I/171-175

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S. Alfonso e San Clemente resteranno per i Redentoristi di tutto il mondo i modelli irrinunciabili per l'annuncio dell'abbondante Redenzione di Cristo. (elaborazione da una antica immagine).