Stenger Hermann redentorista

P. Hermann Stenger, C.Ss.R. 1920-2016 – Germania.

P. Hermann Stenger, C.Ss.R. 1920-2016.

Il redentorista P. Hermann Stenger, 1920-2016, Germania, Provincia di Monaco. Apprezzato professore e consulente in questioni pastorali, fu anche un attento e buon pastore della terza età. Morì a 95 anni.

Dati ufficiali

  • Cognome = Stenger
  • Nome = Hermann
  • Nazionalità = Germania – (Provincia di Monaco)
  • Nato = 29-Ago-1920
  • Morto = 25-Giu-2016
  • Professione = 02-Set-1948
  • Sacerdote = 14-Mag-1951

Dießen / Monaco di Baviera – Il 26 giugno 2016 è morto nell’ospedale di Pasinger il Prof. Dr. Padre Hermann Stenger all’età di 95 anni.

Hermann Stenger trascorse la sua infanzia e la giovinezza fino a 15 anni a Dießen con i suoi genitori e cinque fratelli nella proprietà “S. Georgen 141” a fianco alla chiesa. Nel 1998 tornò di nuovo a Dießen nell’ultima fase del suo pensionamento e per più di 12 anni fornì assistenza nella parrocchia dell’Assunzione.

Presso molti abitanti di Dießenern egli è rimasto di grata memoria per l’aiuto offerto ai parroci e per la cura pastorale della gente anziana della parrocchia ricoverata in case di riposo, con la regolare celebrazione dell’Eucaristia, con colloqui individuali l’accompagnamento spirituale a gruppi. Questo fino all’età di 91 anni.
I suoi sermoni, in cui trattava anche questioni difficili della vita e della fede con parole semplici e chiare, impressionavano per la loro profondità teologica e pastorale, fortemente influenzata dal Concilio Vaticano II. Il suo lavoro pratico in Dießen fu anche un soggiorno di esperienze ecumeniche che sensibilizzavano tutti i credenti.
Negli ultimi anni trascorsi a Dießen P. Hermann Stenger ha vissuto nel monastero, insieme con la signora Eva-Maria Hallauer che fu sua collaboratrice domestica ed anche aiuto nel lavoro d’ufficio ino al 2010.
Su richiesta della sua Congregazione Padre Stenger spese i suoi ultimi quattro anni di vita nel sanatorio di Planegg. Anche se le sue forze diminuivano sempre di più, egli rimase fino alla sua morte mentalmente vigile e interessato agli sviluppi della Chiesa e del mondo.

P. Hermann Stenger : forte personalità di cultura, fu apprezzato professore e consulente in questioni pastorali per il suo alto livello di competenza presso diverse agenzie. Il dialogo tra la teologia e la psicologia per lui fu una preoccupazione costante.

P. Hermann Stenger è stato uno dei più importanti esponenti della dottrina tedesca della cura pastorale dopo la seconda guerra mondiale.
La sua vita iniziò il 29 agosto 1920 a Monaco di Baviera; era il più giovane di sei figli dei suoi genitori Anna e Josef Stenger. Nel 1935, dopo la morte della mamma si trasferì a  Schönsee in Alto Palatinato. Qui Hermann Stenger ha trascorso i suoi anni di scuola in diversi collegi e studiato negli anni 1940-1951 (interrotto da sette anni di guerra e di prigionia)  filosofia e Teologia presso il Collegio filosofico-teologico dei Redentoristi a Gars am Inn. Entrò tra i Redentoristi ed è stato ordinato sacerdote nel 1951.

Negli anni 1951-1954 frequentò la facoltà di psicologia presso l’Università di Monaco di Baviera e nel nel 1961 ha conseguì il dottorato di ricerca con la tesi “La formazione scientifica e pastorale del clero cattolico dal punto di vista psicologico”.
Nel 1965 completò la sua formazione psicoanalitica a Vienna e divenne a pieno titolo membro del “Gruppo di lavoro per la psicologia del profondo in Vienna”.
Nel 1970 fu invitato ad aderire alla “Associazione tedesca per la psicoterapia e dinamica di gruppo”. Fu accreditato quale Professore Onorario di Psicologia pastorale e fu professore associato di Teologia Pastorale durante la sua attività accademica.
Durante i suoi molti anni di insegnamento 1955-1990 al Collegio Filosofico-Teologico in Gars am Inn e alla Facoltà Teologica dell’Università di Innsbruck e dell’Università dei Gesuiti a Monaco di Baviera, fu un insegnante pioniere che accompagnò molti studenti. Oltre al suo lavoro di insegnamento e di ricerca, Hermann Stenger si impegnò in una serie di iniziative, in particolare nel settore della consulenza di persone in servizio alla chiesa.
Anche dopo il pensionamento, nel 1990, è stato apprezzato come consulente in questioni pastorali per il suo alto livello di competenza, presso diverse agenzie. Il dialogo tra la teologia e la psicologia per lui fu una preoccupazione costante.

La parrocchia dell’Assunta in Dießen guarda con gratitudine al lavoro del P. Stenger negli anni 1998-2011, dove è stato un buon pastore e non solo non solo per gli anziani del luogo.
Il funerale è stato celebrato il 1° luglio a Gars am Inn; è stato  sepolto nel cimitero del Monastero.
(Birgit Cammerer)

La partecipazione dell’Università alla sua morte

Articolo originale, in tedesco

Profilo di Wikipedia, in tedesco

___________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi