Strina Andrea redentorista

P. Andrea Strina (1724-1797). – Italia.

P. Andrea Strina (1724-1797).

Nacque nella città di Lettere presso Castellammare di Stabia nell’ anno del Signore 1724.
Essendo Suddiacono, fu ammesso al noviziato il 1° marzo 1748.

Faticò molto per la gloria di Dio e la salute delle anime.

Graziosa e nobile fu la contesa, che un giorno nacque tra S. Gerardo e P. Strina, sommamente innamorato di Gesù Bambino. Il Tannoia la riferisce così.  «Disse Gerardo al P. Strina: “Tu non ami Gesù Bambino” – . E lo Strina replicò: “E voi non amate la Madonna” – Tutti e due furono tocchi sul vivo. Gerardo avendolo afferrato, e dando nei suoi trasporti, poco mancò che entrambi non si vedessero in aria in dolce estasi.

Fu rettore del Collegio di S. Angelo a Cupolo verso il 1790 dopo il rettore P. Pasquale De Rosa che non terminò il triennio perché morì poco dopo.

Morì santamente in S. Angelo a Cupolo il 21 aprile 1797 all’ età di 73 anni, dopo essere stato 49 anni in Congregazione.
La comunità di S. Angelo, non volendo perdere la memoria della sua simpatica ed amabile sembianza, ne fece subito ritrarre su tela la sua effigie al naturale, e riuscì a perfezione.
L’ iscrizione è semplicissima: R. P. D. Andreas Strina obiit die XXI Apr. 1797 vixit annos 73. in Congregatione 49.

Nella vita di S. Gerardo si legge che P. Strina teneva il bacile, quando fu salassato il cadavere dieci ore dopo il decesso, giusto l’ atto notarile di Fungaroli, 16 ottobre 1755.

Il 25 Maggio 1756 S. Alfonso scrive a P. Tannoia rettore a Deliceto: «….. Ho scritto a Caposele che almeno vi mandino il P.(Andrea) Strina che predica bene…..»  (Lett. 1- 267).

__________________________
Profilo tratto da
Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone – vol.1
Pagani, Archivio Provinciale Redentorista
__________________________

P. Andrea Strina, nativo di Lettere presso Castellammare di Stabia, trascorse un periodo della sua vita di redentorista alla Consolazione di Deliceto, avendo come compagno di comunità San Gerardo, col quale entrava in un santa emulazione spirituale. Il disegno di Pasquariello mostra i protagonisti spirituali della Consolazione di Deliceto).
P. Andrea Strina, nativo di Lettere presso Castellammare di Stabia, trascorse un periodo della sua vita di redentorista alla Consolazione di Deliceto, avendo come compagno di comunità San Gerardo, col quale entrava spesso in santa emulazione spirituale. Il disegno di Pasquariello mostra i protagonisti spirituali della Consolazione di Deliceto).

__________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi