Trägler Emmeram redentorista

biografielogopdf

P. Emmeram Trägler, C.Ss.R. 1936-2021 – Germania.

P. Emmeram Trägler, C.Ss.R. 1936-2021.

Il redentorista P. Emmeram Trägler, 1936-2021 Germania, Provincia di Monaco. Da ragazzo soffrì per la morte del fratello minore Ludwig gravemente disabile, rastrellato e fatto sparire da funzionari del Terzo Reich. Da sacerdote lavorò in diverse comunità e infine come parroco. Dopo un anno sabbatico lavorò come cappellano all’ospedale di Cham e nella chiesa redentorista. Morì a 84 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Trägler
  • Nome = Emmeram
  • Nazionalità = Germania (Provincia di Monaco)
  • Nato = 26-Giu-1936
  • Morto = 02-Giu-2021
  • Professione = 02-Set-1958
  • Sacerdote = 12-Apr-1964

Parrocchia Gars am Inn
P. Emmeram Trägler muore il 2 giugno 2021

 All’inizio del 2 giugno nel centro di cura di Wasserburg, P. Emmeram Trägler è morto dopo una lunga malattia nella pace di Cristo. P. Trägler apparteneva alla casa Gars.
Era nato il 26 giugno 1936 a Eschelbach vicino a Wolnzach a Holledau. È cresciuto lì con altri quattro fratelli e lì è andato a scuola. Suo fratello minore Ludwig era gravemente disabile dalla nascita. Durante il Terzo Reich, Ludwig fu come rastrellato e poco dopo arrivò la notizia della sua morte.
Emmeram non ha mai superato la morte di suo fratello e soprattutto le circostanze della sua morte.

Quando i Redentoristi tennero una missione a Eschelbach nel 1949, i Padri lo portarono nel nostro collegio a Gars am Inn.
Nell’autunno dello stesso anno Emmeram iniziò il liceo a Gars con la prima elementare. Dopo il diploma di maturità classica, si unì ai Redentoristi nel 1957 ed emise la professione dei vori il 2 settembre 1958. Fu ordinato sacerdote il 12 aprile 1964 a Gars.
Nei primi tre anni dopo la sua ordinazione, Emmeram è stato prefetto al collegio, due anni a Riedlingen (Danubio) e un anno a Forchheim. Quindi è stato cappellano a Gars per sei anni.
Dal 1° agosto 1973 ha lavorato come parroco a Daugendorf vicino a Riedlingen fino alla fine di luglio 1989. Durante questo periodo, Emmeram dimorava in famiglia a Riedlingen.

Dopo un anno sabbatico a Ingolstadt, Padre Emmeram fu trasferito a Cham. Lì fu per molti anni cappellano dell’ospedale e lavorò nella chiesa del monastero. Era anche felice di lavorare in giardino.
Padre Emmeram ha trascorso quasi 30 anni a Cham. Nel tempo, la vecchiaia si faceva avanti con i suoi disturbi, tanto che nell’agosto 2019 dovette ricoversarsi nell’infermeria del monastero di Gars. Si sentiva a suo agio tra i suoi confratelli, ben accudito dal personale infermieristico.

Il peggioramento della sua salute, tuttavia, rese necessario il trasferimento al centro di cura di Wasserburg all’inizio di marzo di quest’anno. Sono stati necessari diversi ricoveri ospedalieri.
Così arrivò a dicembre e pté tornare al centro di cura dal Ricovero. Ma il suo cuore era già così debole che egli mosì il 2 giugno, tre settimane prima del suo 85° compleanno, che ora può festeggiare per sempre.
Che il Signore gli dia pace e riposo eterno.

Leggi il file originale pdf _ In tedesco

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi