Vagner Pietro redentorista

( ◊ in Francia)P. Pietro Vagner (1825-1891) (+ in Olanda)

P. Pietro Vagner. Dongen, 1891.

Il P. Vagner nacque il 10 ottobre 1825 a Buding, nel dipartimento della Moselle.

Per quasi quarant’anni predicò molte missioni nella Lorraine.
Nelle parrocchie che egli evangelizzò, lasciò dovunque ricordi del suo zelo apostolico e della sua toccante bontà e sua santità.

La chiarezza e la fermezza delle sue omelie, unite alla forza della sua parola, contribuivano mirabilmente a produrre la conversione dei cuori.

Per quindici anni a Saint-Nicolas du Port ricoprì l’incarico di ministro con la dedizione e la cura di una madre. Agli occhi di tutti era un modello di rettitudine e di correttezza; era il “ justus et tenax vir”.

Il P. Vagner fu colpito da polmonite durante il ritiro che predicava a Dongen (Olanda) ai nostri fratelli coadiutori in esilio in Francia. “Justi vivent, et apud Dominum est merces eorum” – Sap.5,16.
Professione: 1 maggio 1852
Ordinazione sacerdotale: 14 giugno 1851

Klein-Dongen (Olanda) - Calvario come quello che lasciavano i Redentoristi a ricordo della missione -  Il P. Vagner vi morì nel 1891 mentre predicava gli esercizi ai nostri fratelli coadiutori in esilio in Francia
Klein-Dongen (Olanda) – Calvario come quello che lasciavano i Redentoristi a ricordo della missione – Il P. Vagner vi morì nel 1891 mentre predicava gli esercizi ai nostri fratelli coadiutori in esilio in Francia (foto da internet).