Vangelo e riflessione 12a Domenica Tempo Ordinario_B15

L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della 12a Domenica TO B : “Chi è costui, che anche il vento e il mare gli obbediscono?”.. 
            • 2. Videoriflessione di don Mauro – da Gloria.TV.
            • 3. Lettera Enciclica LAUDATO SI’ di Papa Francesco. Quattro punti – da Gloria.TV.
            • 4. Speciale Laudato Si’ – Licia Colò – Gloria.TV.
            • 5. Perpetuo Soccorso – Granada El Santuario en Granada Cofrade – da YouTube.

6. Perpetuo Soccorso – Perù: Recorrido processional – da YouTube
7. Un insegnamento di S. Alfonso – Sul Cuore Eucaristico di Gesù.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica –  (Mc 4,35-41).
“Chi è costui, che anche il vento e il mare gli obbediscono?”.

In quel giorno, venuta la sera, Gesù disse ai suoi discepoli: «Passiamo all’altra riva». E, congedata la folla, lo presero con sé, così com’era, nella barca. C’erano anche altre barche con lui.
Ci fu una grande tempesta di vento e le onde si rovesciavano nella barca, tanto che ormai era piena. Egli se ne stava a poppa, sul cuscino, e dormiva. Allora lo svegliarono e gli dissero: «Maestro, non t’importa che siamo perduti?».
Si destò, minacciò il vento e disse al mare: «Taci, calmati!». Il vento cessò e ci fu grande bonaccia. Poi disse loro: «Perché avete paura? Non avete ancora fede?».
E furono presi da grande timore e si dicevano l’un l’altro: «Chi è dunque costui, che anche il vento e il mare gli obbediscono?».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. Video – La riflessione di don Mauro (dur. 3,28) – da Gloria.Tv.

___________________

3. Lettera Enciclica LAUDATO SI’ di Papa Francesco. Quattro punti di gioiafelice  (dur. 5,48) – da Gloria.TV.

_________________

4. Speciale Laudato Si’ – Licia Colò di nazarenolanciotti  (dur. 13,45) – Gloria.TV.

_________________

5. Perpetuo Soccorso – Spagna: El Santuario en Granada Cofrade – (dur.15,48) da YouTube.

_________________

6.  Perpetuo Soccorso – Perù: Recorrido processional – di JMaquetas Procesionales (dur.5,51) – da YouTube.

_________________

7. Un insegnamento di S. Alfonso – Sul Cuore Eucaristico di Gesù.

S. Alfonso è considerato come precursore della devozione del Cuore Eucaristico e maestro della sua spiritualità. Scrive infatti il p. Garigou Lagrange: “La visita XXV dimostra come la devozione al Cuore Eucaristico sia pienamente conforme alla dottrina ascetica di S. Alfonso”.
Nell’Introduzione alle Visite al SS. Sacramento e a Maria SS., il Santo così scrive: “Che delizia starsene davanti ad un altare con fede e con un po’ di tenera devozione a parlare alla familiare con Gesù Cristo, che sta lì, appunto per ascoltare ed esaudire chi lo prega! Che gioia domandargli perdono dei disgusti dati! Presentargli le proprie necessità, come l’amico fa con l’amico, e chiedergli le sua grazie, il suo amore, il suo paradiso!”.
S. Alfonso infatti richiama spesso le parole di Gesù: “Non vi chiamo più servi… ma vi ho chiamati amici” (Gv. 15,15), parole pronunciate nel contesto dell’istituzione dell’Eucaristia. Erano dunque questi i nobili sentimenti di S. Alfonso quando scriveva l’aureo libretto delle Visite.

Visita XXV – Gesù obbediente fino alla morte
San Paolo loda l’ubbidienza di Gesù Cristo all’eterno Padre: Facendosi obbediente fino alla morte (Fil 2, 8). Ma in questo Sacramento è andato oltre: Gesù ha voluto rendersi ubbidiente non solo all’eterno Padre, ma anche agli uomini, e non solo fino alla morte, ma finché durerà il mondo, facendosi ubbidiente fino alla consumazione dei secoli.
Il re del cielo discende dal cielo sugli altari per ubbidire agli uomini. Io non ho opposto resistenza (Is 50, 5)
Non si muove dall’altare, rimane dove lo pongono, esposto negli ostensori, chiuso nei cibori; va dove lo portano, nelle case, per le strade; vien dato nelle comunioni a tutti, giusti e peccatori. Nella sua vita terrena – dice san Luca – ubbidiva a Maria santissima e a san Giuseppe; in questo Sacramento egli ubbidisce a tante creature quanti sono i sacerdoti della terra: Io non ho opposto resistenza

Lascia che ti parli, cuore amorosissimo di Gesù, che istituisti tutti i sacramenti e soprattutto questo Sacramento d’amore. Vorrei offrirti tanta gloria e tanto amore quanto tu ne offri nel Sacramento all’eterno Padre. Tu mi ami da questo altare come mi amasti quando offristi la tua vita divina fra tante amarezze sulla croce.
Cuore divino, illumina chi non ti conosce; libera coi tuoi meriti o solleva dalle loro pene le anime afflitte del purgatorio che già sono tue per l’eternità. Ti adoro, ti ringrazio, ti amo con tutte le anime che in questo istante ti amano sulla terra ed in cielo.
Cuore preziosissimo, stacca il mio cuore dalle creature, riempito del tuo santo amore, perché d’ora innanzi sia tutto per te e possa dire: Chi mi separerà dall’amore di Dio che è in Cristo Gesù? (cf. Rom 8, 35. 39).
Cuore santissimo, imprimi nel mio cuore il ricordo delle amarezze che sopportasti sulla terra per me in modo che d’ora innanzi desideri, o almeno sopporti per amor tuo, le pene di questa vita. Cuore umilissimo di Gesù, fammi partecipe della tua umiltà.
Cuore dolcissimo, fammi partecipe della tua dolcezza, allontana dal mio cuore ciò che non ti è gradito; rivolgilo a te perché si conformi perfettamente alla tua volontà. Troppi sono i miei debiti verso di te; è poco se io mi distruggo per te.
Cuore di Gesù, unico Signore del mio cuore.

L'Enciclica “Laudato si'" di Papa Francesco. - E' stata già indicata come la rivoluzione "verde" di Francesco. “Mai un’enciclica ha suscitato una tale aspettativa” ha sottolineato padre Federico Lombardi, in occasione della presentazione il 18 giugno in Vaticano dell’enciclica “green” di papa Francesco sulla “cura della casa comune”.
L’Enciclica “Laudato si'” di Papa Francesco. – E’ stata già indicata come la rivoluzione “verde” di Francesco. “Mai un’enciclica ha suscitato una tale aspettativa” ha sottolineato padre Federico Lombardi, in occasione della presentazione il 18 giugno in Vaticano dell’enciclica “green” di papa Francesco sulla “cura della casa comune”.