Vangelo e riflessione 15a Domenica Tempo Ordinario_B15

Prese a mandarli a due a due.
Prese a mandarli a due a due.

L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della 15a Domenica TO B : “Prese a mandarli a due a due”.
            • 2. Videoriflessione di P. Giuseppe De Nardi – da Gloria.TV.
            • 3. Il Papa: il mondo ha bisogno di un cambiamento redentivo – da Gloria.TV.
            • 4. Video: Festa del Santo Sangue in Germania – da Gloria.TV.
            • 5. Andrea Bocelli e Noa cantano per il Papa. – da Gloria.TV.

6. Video: 27 giugno Nostra Madre del Perpetuo Soccorso. – da Gloria.TV.
7. Una testimonianza su S. Alfonso – Suo zelo per l’obbedienza.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica –  (Mc 6,7-13).
“Prese a mandarli a due a due”.

In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche.
E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro».
Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. Video – di P. Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade – di koinonia (dur. 4,10) – da Gloria.Tv.

___________________

3. Il Papa: il mondo ha bisogno di un cambiamento redentivo – di Viva il Papa  (dur. 1,50). – da Gloria.TV.

_________________

4. Video: Festa del Santo Sangue: Bad Wurzach, Germania – di Irapuato  (dur. 4,12) – da Gloria.TV.

_________________

5. Andrea Bocelli e Noa cantano per Papa Francesco in Piazza San Pietro di Irapuato (dur. 5,18) –  da Gloria.TV.

_________________

6. ideo: 27 giugno Nostra Madre del Perpetuo Soccorso. – da Gloria.TV.

_________________

7. Una testimonianza su S. Alfonso – Suo zelo per l’obbedienza.

Sant’Alfonso già da laico era modello di ubbidienza e dava a tutti esempio di rispetto, venerazione, deferenza sia per i genitori che per chiunque altro avesse qualche autorità su lui. In seguito, diventato sacerdote e guida di molte anime, richiese l’obbedienza verso di lui.
Per conoscere con certezza la volontà di Dio egli si sottomette umilmente a ciò che gli chiedono i direttori spirituali. E quando l’anima è stata illuminata e l’ubbidienza ha parlato, niente può fermarlo.
Afflitto dalla malattia per la maggior la parte della vita, al solo nome di ubbidienza, chinava la testa e si sottometteva a ciò che era stato prescritto dal medico.
Tormentato fortemente da scrupoli di coscienza, si sottomise ai direttori con docilità di un bambino di cinque anni.
E chi potrà descrivere lo zelo per l’osservanza regolare e l’osservanza dell’ubbidienza nella Congregazione?
Nelle conferenze e nelle lettere circolari ritornava senza tregua su questo punto essenziale: era convinto che dall’ubbidienza regolare dipendesse l’avvenire dell’Istituto. Diceva: “L’ubbidienza fa i religiosi; senza l’ubbidienza la Congregazione non è più la Congregazione, non è più la casa di Dio”.
Sappiamo infine quanto filiale e devota fosse l’ubbidienza al Papa ed alla Santa Chiesa. Numerosi lavori intrapresi con questo scopo ci dicono abbastanza l’ardore della sua devozione. E quando gemeva sotto l’atroce prova in cui lo teneva la mano del Sommo Pontefice, sapeva ripetere con l’umiltà profonda soltanto questa parola che era la sua forza: Volontà del Papa, Volontà di Dio!

Papa Francesco ha incontrato, in maniera ravvicinata, i popoli di Ecuador, Bolivia, Paraguay. Ha daro coraggio e sostegno agli sfiduciati, ai senza lavoro, ai senza casa, ai carcerati. Ha fortemente incoraggiato gli amministratori e le autorità. Il presidente Morales della Bolivia gli  ha donato un crocifisso su falce e martello: un dono ambiguo? No. Ha voluto essere il forte ricordo del gesuita P. Luis Espinal, ucciso negli anni '80 dai paramilitari, che lo aveva ideato.
Papa Francesco ha incontrato, in maniera ravvicinata, i popoli di Ecuador, Bolivia, Paraguay. Ha daro coraggio e sostegno agli sfiduciati, ai senza lavoro, ai senza casa, ai carcerati. Ha fortemente incoraggiato gli amministratori e le autorità. Il presidente Morales della Bolivia gli ha donato un crocifisso su falce e martello: un dono ambiguo? No. Ha voluto essere il forte ricordo del gesuita P. Luis Espinal, ucciso negli anni ’80 dai paramilitari, che lo aveva ideato.