Vangelo e riflessione 16a Domenica Tempo Ord_ 2017

L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della 16a Domenica Tempo Ord.: “Lasciate che l’una e l’altro crescano insieme fino alla mietitura”.
            • 2. Videoriflessione di P. Giuseppe De Nardi – da Gloria.TV.
            • 3. Video – Martiri Carmelitane di Compiegne – da Gloria.TV.
            • 4a. Video -Ecco gli aborti causati dalla contraccezione – da Gloria.TV.
            • 4b. Video – “Don Nur” di Luciano Piscaglia – Gloria.TV.
            • 5. Video – Perché i migranti ci fanno paura – da Gloria.TV.
            • 6. CSSR Video – Perpetuo Soccorso: icona d’amore – da Youtube.
            • 7. Dalle Opere di S. Alfonso – Il peccatore ostinato finirà come la zizzania.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica – (Forma breve -Mt 13,24-30).
“Lasciate che l’una e l’altro crescano insieme fino alla mietitura”.

In quel tempo, Gesù espose alla folla un’altra parabola, dicendo: «Il regno dei cieli è simile a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo
campo. Ma, mentre tutti dormivano, venne il suo nemico, seminò della zizzania in mezzo al grano e se ne andò. Quando poi lo stelo crebbe e
fece frutto, spuntò anche la zizzania. Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: “Signore, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene la zizzania?”. Ed egli rispose loro: “Un nemico ha fatto questo!”. E i servi gli dissero: “Vuoi che andiamo a raccoglierla?”. “No, rispose, perché non succeda che, raccogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. Lasciate che l’una e l’altro
crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Raccogliete prima la zizzania e legatela in fasci per bruciarla; il
grano invece riponètelo nel mio granaio”».

_________________

2. Video-riflessione di P. Giuseppe De Nardi di Koinonia (dur. 07:22) – da Gloria.TV.

_________________

3. Video – Martiri Carmelitane di Compiegne di parangutirimicuaro (dur. 06:40) – da GloriaTV.

_________________

4a. Video – Ecco gli aborti causati dalla contraccezione di gioiafelice (dur. 02:35) –  da Gloria.TV.

_________________

4b. Video – J”Don Nur” di Luciano Piscaglia di gioiafelice (dur. 04:04) – da Gloria.TV.

_________________

5. Video – Zygmunt Bauman: “Siamo ostaggi del nostro benessere per questo i migranti ci fanno paura” di gioiafelice (dur.19:42) – da Gloria.TV.

_________________

6. CSSR Video – Perpetuo Soccorso: Icona d’amore di Luciano Panella (dur. 6,15) – da Youtube.

_________________

7. Dalle Opere di S. Alfonso – Il peccatore ostinato finirà come la zizzania.
♦ Povero quel peccatore che in questa vita è prosperato!
È segno che Dio vuol pagargli temporalmente qualche sua opera moralmente buona, ma poi lo tiene riserbato come vittima della sua giustizia per l’inferno, dove come zizzania maledetta sarà gittata ad ardere per tutta l’eternità, secondo quel che disse Gesù Cristo: “Al momento della mietitura dirò ai mietitori: Raccogliete la zizzania e legatela in fasci per bruciarla”
♦ Sicché il non essere castigato un peccatore in questa vita, è il suo maggior castigo, minacciato da Dio agli ostinati… E qual maggior castigo che l’essere abbandonato in mano del peccato, così che permettendo Dio che egli cada da peccato in peccato, dovrà finalmente andare a patir tanti inferni, quanti peccati ha commessi.
♦ ♦ Così avvenne ad un certo commediante in Palermo, chiamato Cesare, il quale passeggiando un giorno con un suo amico, gli disse che il P. Lanusa missionario gli aveva predetto che Dio gli dava dodici anni di vita, entro i quali se non avesse mutato vita, avrebbe fatta una mala morte. “Ora io – soggiunse – ho camminato per tante parti del mondo, ho avute più infermità, una specialmente mi ridusse all’ultimo; ma in questo mese, in cui compisco i dodici anni, mi sento meglio che in tutti gli anni passati”.
Quindi lo invitò a venire a sentir una nuova commedia da lui composta.
♦ Ma che avvenne? Nel giorno della commedia, che fu ai 24 di novembre del 1668, mentre egli stava per uscire in scena, gli venne un colpo apoplettico, e morì di subito, spirando tra le braccia di una donna anche commediante, e così infelicemente finì per lui la scena di questo mondo.

(Sermoni compendiati, Sermone XLI, Abuso della divina misericordia)
Leggi tutto

 

_________________

Non solo nel mondo, ma anche nella Chiesa il buon grano cresce insieme alla zizzania, a molta zizzania. Scandali recenti e antichi spingono la Chiesa ad una continua purificazione: gli accorati appelli prima di Papa Benedetto XVI e ora di Papa Francesco invitano alla vigilanza continua, perché il Maligno è sempre all’opera.