Vangelo e riflessione 19a Domenica Tempo Ordinario_B15

“Io sono il pane vivo, disceso dal cielo”

L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della 19a Domenica TO B : “Io sono il pane vivo, disceso dal cielo”.
            • 2. Videoriflessione di P. Giuseppe De Nardi – da Gloria.TV.
            • 3.Inno ufficiale del Giubileo della Misericordia – da YouTube.
            • 4. Il Califfato dell’ISIS – da Gloria.TV.
            • 5. Sant’ Alfonso de Liguori Vescovo e dottore della Chiesa) da Gloria.TV.

6. Maria Ss. del Perpetuo Soccorso, Palermo 2012. – da YouTube.
7. Una testimonianza su S. Alfonso – Umiltà e dolcezza di S.  Alfonso.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica –  (Gv 6,41-51).
“Io sono il pane vivo, disceso dal cielo”.

IIn quel tempo, i Giudei si misero a mormorare contro Gesù perché aveva detto: «Io sono il pane disceso dal cielo». E dicevano: «Costui non è forse Gesù, il figlio di Giuseppe? Di lui non conosciamo il padre e la madre? Come dunque può dire: “Sono disceso dal cielo”?».
Gesù rispose loro: «Non mormorate tra voi. Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Sta scritto nei profeti: “E tutti saranno istruiti da Dio”. Chiunque ha ascoltato il Padre e ha imparato da lui, viene a me. Non perché qualcuno abbia visto il Padre; solo colui che viene da Dio ha visto il Padre. In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la vita eterna.
Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia.
Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. Videoriflessione di P. Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade – di koinonia (dur. 5,27) – da Gloria.Tv.

___________________

3. Inno ufficiale del Giubileo della Misericordia (dur. 7,38) – da YouTube.

_________________

4. Il Califfato: in un libro, storia e minaccia del terrorismo di Franciscan Multimedia Center  (dur. 4,00) – da Gloria.TV.

_________________

5. Sant’ Alfonso Maria de Liguori Vescovo e dottore della Chiesa – di gioiafelice  (dur. 9,41) – da Gloria.TV.

_________________

6. Maria Ss. del Perpetuo Soccorso, Palermo 2012. di Angheloscoeli  (dur.5,38) – da YouTube.

_________________

7. Una testimonianza su S. Alfonso – Consigli di S. Alfonso sull’umiltà.

Ricordiamo i consigli che dava S. Alfonso sull’umiltà.

  • “Se aspiriamo ad un’unione più intima con Gesù Cristo, mettiamoci sempre all’ultimo posto, e teniamo in stretta custodia il desiderio di apparire. Più uno cerca la vita nascosta, più si unisce a Nostro Signore”.
  • Avendo appreso che un soggetto voleva compiere qualche compito che non gli era assegnato dall’ubbidienza, diceva: “Io non so quale bene ci si può aspettare dalle predicazioni, dalle istruzioni, o da ogni altra opera di un uomo animato da questo spirito, perché Dio non dà il suo aiuto all’opera di un uomo superbo. Tu ti innalzi, dice S. Agostino, e subito il Signore si allontana da te: Erigis te, Deus fugit a te.”
  • “Figli e Fratelli miei, tenetevi accuratamente in guardia contro questo orgoglio che fa desiderare di svolgere in missione o altrove questa o quella funzione. Quella che assegnano i superiori senza che la sia si cercata, è quella che più piace a Dio. L’orgoglio, non ne dubitate, ha cacciato parecchi della Congregazione. Sì, l’orgoglio ed il desiderio di vivere in libertà: ecco ciò che ha fatto abbandonare la Congregazione a parecchi di noi.
  • Godranno mai, questi di una pace vera in questa vita? Sicuramente no, perché la pace viene da Dio e Dio non gratifica i religiosi che hanno chiuso gli occhi alla sua luce, o persone che hanno voluto perdere la loro vocazione. Del resto i loro rimorsi saranno ancora vivi nei loro ultimi momenti, quando vedranno che, se muoiono fuori dalla Congregazione dove erano entrati, lo avranno voluto loro”.
    (Dalle Lettere)
Papa Francesco, nell'Aula Paolo VI in Vaticano davanti ai 1500 ragazzi del Movimento eucaristico giovanile, ha rinnovato l'invito all'accoglienza, aggiungendo: “Respingerli è un atto di guerra”. Poi rivolto ai giovani ha chiesto di "non andare in pensione a 20 anni".
Papa Francesco, nell’Aula Paolo VI in Vaticano davanti ai 1500 ragazzi del Movimento eucaristico giovanile, ha rinnovato l’invito all’accoglienza degli immigrati, aggiungendo: “Respingerli è un atto di guerra”. Poi rivolto ai giovani ha chiesto di “non andare in pensione a 20 anni”.