Vangelo e riflessione 21a Domenica Tempo Ordinario_B15

TO_21BL’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della 21a Domenica TO B : “Da chi andremo?…”.
            • 2. Videoriflessione di P. Giuseppe De Nardi – da Gloria.TV.
            • 3. “Perché le discoteche devono essere delle discariche umane?” – da Gloria.TV.
            • 4. Adorazione Eucaristica di Sant’Alfonso – da Gloria.TV.
            • 5. Papa Francesco e Le Glorie di Maria  da Gloria.TV.
            • 6. CSsR – Roma, Festa e Processione del Perpetuo Soccorso 28/6/2015 – da YouTube.

7. Parole di S. Alfonso su:  Salvezza sicura per i Redentoristi fedeli alla loro vocazione e per quelli che li ascoltano.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica –  (Gv 6,60-69).
“Da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna”.

In quel tempo, molti dei discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?».
Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono».
Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre».
Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui.
Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. Videoriflessione di P. Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade – di koinonia (dur. 4,34) – da Gloria.Tv.

___________________

3. Don Bruno Fasani:  “Perché le discoteche devono essere delle discariche umane?”  (dur. 11,54) – da Gloria.TV.

_________________

4. Adorazione Eucaristica di Sant’Alfonso – di gioiafelice  (dur. 2,40) – da Gloria.TV.

_________________

5. Papa Francesco e Le Glorie di Maria di gioiafelice  (dur.6,54) – da Gloria.TV.

_________________

6. Roma – Festa e Processione del Perpetuo Soccorso 28/6/2015   (dur. 38,27) – da YouTube.

_________________

7. Parole di S. Alfonso su:  Salvezza sicura per i Redentoristi fedeli alla loro vocazione e per quelli che li ascoltano.

♥  “Io tengo per certa la salvezza di quelli che muoiono nella Congregazione”.
Queste parole così consolanti si leggono nel diario personale di S. Alfonso, in mezzo ai testi della Sacra Scrittura e delle note riguardanti la sua giovinezza; nei diari dei primi Padri dove il nostro Padre Alfonso diceva: “Tengo per certo che morendo in Congregazione uno si salva.”
♥  Alla fine della sua circolare dell’ 8 agosto 1754, ritroviamo le stesse parole: “Non perdiamo la bella corona che vedo apparecchiata per chiunque vive secondo l’osservanza e muore nella Congregazione.”
♥  E nella sua lettera ai Novizi del 28 gennaio 1762: “Tenetelo per certo: chi muore nella Congregazione farà più che salvarsi, si salverà da santo ed occuperà un posto distinto in paradiso”.
♥  S. Alfonso è convinto anche della salvezza di coloro che assistono fedelmente agli esercizi di una missione. Nella sua risposta alle obiezioni contro le missioni, dice: “Tengo per certo che, di tutti quelli che sono venuti alle prediche, se qualcuno muore nell’anno che segue la missione, difficilmente capiterà che si danni”.
(dalle Opere ascetiche di S. Alfonso, trad. P. Dujardin vol. XIV, La Predicazione p. 77).

Due modi di costruire la società e l'umanità: 1. Con la prevaricazione mafiosa nutrita dalla violenza aperta o sotterranea. 2. Con il dialogo a l'accoglienza fraterna nutrita dalla fede e dal sacrificio di sé. Il cristiano sta con Gesù che ha dato la sua vita per una umanità fraterna: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».
Due modi di costruire la società e l’umanità: 1. Con la prevaricazione mafiosa nutrita dalla violenza aperta o sotterranea. 2. Con il dialogo a l’accoglienza fraterna nutrita dalla fede e dal sacrificio di sé. Il cristiano sta con Gesù che ha dato la sua vita per una umanità fraterna: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».