Vangelo e riflessione 27a Domenica_TOC16


L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della 27a Domenica TOC_2016: “Se aveste fede!”.
            • 2. Videoriflessione Padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade  – Gloria.TV.
            • 3. Il 2 ottobre: Santi Angeli Custodi – da Gloria.TV.
            • 4a.  Papa Francesco: cultura laicista non tolga le suore dagli ospedali – da Gloria.TV.
            • 4b. Storie di solidarietà: il pane preparato dai rifugiati – da Gloria.TV.
            • 5. Sulla Via di Damasco (24/09/2016) – da Gloria.TV.
      • 6. CSSR –  San Gerardo e Il Grande spettacolo dell’acqua 2014 – da YouTube.
      • 7. Dalle opere di S. Alfonso – Gesù in terra straniera e povero, come tanti.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica – (Lc 17,5-10).
“Se aveste fede!”.

In quel tempo, gli apostoli dissero al Signore: «Accresci in noi la fede!».
Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: “Sràdicati e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe.
Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: “Vieni subito e mettiti a tavola”? Non gli dirà piuttosto: “Prepara da mangiare, stríngiti le vesti ai fianchi e sérvimi, finché avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu”? Avrà forse gratitudine verso quel servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti?
Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: “Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. Video-riflessione di Padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade – Lc 17,5-10 di Koinonia (dur. 07:12) – Gloria.TV.

___________________

3. Il 2 ottobre: Santi Angeli Custodi di LDCaterina63 (dur.12:10) – da Gloria.TV.

_________________

4a. Papa Francesco: cultura laicista non tolga le suore dagli ospedali di Viva il Papa (dur. 01:54) – da Gloria.TV. 

4b. Storie di solidarietà: il pane preparato dai rifugiati aiuta le famiglie italiane bisognose di gioiafelice (dur. 01:42) – da Gloria.TV.

 _________________

5. Sulla Via di Damasco (24/09/2016) di di nazarenolanciotti (dur. 32:48) – da Gloria.TV.

_________________

6. CSSR – San Gerardo e Il Grande spettacolo dell’acqua 2014 di di cssrgerardin (dur. 19,40) con sottotitoli in spagnolo  – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – Gesù in terra straniera e povero, come tanti.

♦ Posti Gesù scelse l’Egitto nella sua fanciullezza per fare una vita dura e disprezzata. Gesù, Giuseppe e Maria vivono in paese dove sono sconosciuti e disprezzati, non avendovi né parenti né amici. Vive in gran povertà questa sacra famiglia… Si dice che entrando Gesù in Egitto, caddero tutti gli idoli di quei paesi.
♦ Nella povera casa comincia Gesù bambino a camminare ed a parlare; il Verbo incarnato cominciò a fare in quella casa i primi passi e a proferire le prime parole di vita eterna. Oh! un Dio camminar tremando e cadendo! un Dio balbettare! un Dio fatto sì debole, che non può in altro impiegarsi, che in piccole faccenduole di casa. O santa fede, illuminateci ad amare questo buon Signore che per nostro amore si è ridotto a tante miserie.
♦  Dio faccia di cuore amare Gesù, poiché in quell’anima dove entra l’amor di Gesù cadono tutti gli idoli degli affetti della terra.
Mio caro Redentore, fatemi compagno vostro, ammettetemi a vivere sempre unito con voi su questa terra, acciocché unito con voi venga poi ad amarvi in cielo fatto vostro compagno eterno. Datemi luce, accrescetemi la fede. Che beni! che piaceri! che dignità! che onori! Tutto vanità e pazzie. L’unica ricchezza, l’unico bene è possedere voi bene infinito.
Beato chi v’ama! Io vi amo, o Gesù mio, e non cerco altro che voi. Amato mio Salvatore, da oggi avanti voi avete da esser l’unico mio contento, l’unico onore, l’unico mio tesoro.
Maria SS., pregate Gesù per me; pregatelo che solo mi faccia ricco del suo santo amore, e niente più desidero.
(S. Alfonso, Meditazioni per l’ottava dell’Epifania,  IV. – Della dimora di Gesù in Egitto, Leggi tutta la meditazione)
Un link all’originale.

La settimana della Famiglia "Insieme nell'amore" Roma, 2 – 8 ottobre 2016 - Nell'Anno del Giubileo della Misericordia e dell'Amoris Laetitia questa settimana vuole sottolineare la centralità della famiglia nella città e far riscoprire la sua bellezza. Sette giorni di eventi per ascoltare la vita delle famiglie, con le gioie e le fatiche di ogni giorno.
La settimana della Famiglia “Insieme nell’amore” Roma, 2–8 ottobre 2016 – Nell’Anno del Giubileo della Misericordia e dell’Amoris Laetitia questa settimana vuole sottolineare la centralità della famiglia nella città e far riscoprire la sua bellezza. Sette giorni di eventi per ascoltare la vita delle famiglie, con le gioie e le fatiche di ogni giorno.